Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

infiltrati a macchie, residui dopo infezione da adenovirus(Marzo-2007) curato

Discussione avviata da _20070805200509 il 5 agosto 2007

Salve,dottore; A marzo di quest’anno in corso, notai un’eccessivo arrossamento della congiuntiva e sclera del mio occhio sx che non riuscivo a ridurre neanche con i normali colliri che in questi casi saltuariamente usavo (Iridina due,etc...). Il mio medico curante generico, mi consiglio’ di utilizzare delle gocce di "Betabioptal 0,2%+0,5%"; ma al mattino successivo il mio occhio era peggiorato. Il mio medico quindi mi consiglio’ di recarmi in ospedale, dove alla divisione di oculistica, dopo una breve visita, avendo escluso corpi estranei, mi prescrissero un’altro tipo di medicinale "alfaflor collirio", poiche’ secondo loro, probabilmente ero allergico al "Betabioptal...". Purtroppo il giorno dopo, l’arrossamento era ancor peggiore; quindi contattai il mio Oculista di fiducia, che telefonicamente mi fece sospendere ogni tipo di medicinale, prescrivendomi solo un collirio "Fluaton" 4 volte al di, sino al giorno della visita (era fuori sede). Dopo un paio di giorni l’arrossamento si era leggermente ridotto, e alla visita oculistica, il medico oculista non era certo se si trattava di allergia oppure di una infezione da virus, quindi mi fece continuare per qualche altro giorno (4gg) la terapia solo con il "Fluaton". Alla seconda visita dall’Oculista, egli verifico’ degli infiltrati e quindi mi confermo’ trattarsi di infezione da Adenovirus, e quindi mi prescrisse una nuova terapia che e’ durata circa un mese: ("Fluaton" 4 volte al di)su entrambi gli occhi + ("Trieherphine" per 4 volte al di, solo sul sx) + ("Genteal" 4 volte al di, solo sul sx). Alle successive visite di controllo, dopo aver eliminato tutti i colliri su elencati, ad esclusione del "Fluaton" che e’ stato eliminato riducendo gradatamente la dose in un paio di settimane; mi ha confermato l’avvenuta guarigione, ma con la cattiva notizia che erano rimasti degli infiltrati, e che questi sarebbero stati permanenti..., con la conseguenza di una cattiva visione del mio occhio sx. Infatti tuttora vedo sempre sfuocato, come se vedessi delle doppie immagini. Egli mi ha consigliato di continuare sempre a lubrificare i miei occhi con un collirio "Cellufresh", che io ultimamente ho sostituito con "Blu.yal" che ho trovato piu’ efficace (ovviamente consultandomi e ottenendo l’approvazione del medico oculista). Qualche giorno fa’ nello studio del mio ottico di fiducia, gli ho chiesto di farmi vedere sulla sua macchina di visione ottica microscopica, il mio occhio. Ed effettivamente sono rimasto sorpreso negativamente nel notare delle macchie bianche che appaiono nella cornea, che occupano circa il 40% della sua superfice. Inoltre mi confermava che anche la superfice della cornea era stata deformata in modo anomalo, tanto da darmi un’astigmatismo non naturale e quindi non correggibile. Dopo aver fatto mente locale, ho ricordato che una settimana prima di avere i primi sintomi, io ero stato presso un’ospedale periferico per un check-up per ipertensione, e in quella occasione effettuai anche una visita oculistica.... Potrebbe essere stata una infezione ricevuta (!) in quella occasione? Cosa e’ possibile effettuare per poter sperare di riprendere la normalita’ visiva? La ringrazio molto per un suo parere. La saluto, Vito P.
risposta dell'oculista

re: infiltrati a macchie, residui dopo infezione da adenovirus(Marzo-2007) curato

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2007

Le infezioni virali si possono contrarre in varie e differenti occasioni, non è possibile escludere che il contagio sia avvenuto presso l’ambulatorio ma non è possibile nemmeno affermarlo con certezza. Per quanto riguarda la possibilità di trattare la sua cornea le consiglio di recarsi presso un centro dove viene trattata la patologia corneale per poter valutare se si possa intervenire. Eventualmente se lei mi indicasse la sua provincia di residenza le potrei segnalare gli indirizzi di centri vicini. Cordiali Saluti.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.