Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MEMBRANA NEOVASCOLARE

Discussione avviata da MDC il 12 luglio 2007

Ciao,
mi hanno diagnosticato una membrana neovascolare. Il mio oculista mi ha fissato fra tre settimane la seduta per la terapia fotodinamica. Nel frattempo ho, oltre alla distorsione delle immagini, anche un’aumentata ’copertura’; il mio oculista dice che è una diretta conseguenza della membrana.... è che a me 3 settimane mi sembrano troppe nonostante la membrana sia molto piccola ma purtroppo vicinissima alla macula. L’oculista dice che non c’è estrema urgenza nel trattamento in quanto la fotodinamica se dovesse andare a buon fine bloccando e "atrofizzando" la membrana potrebbe "ripristinare" la situazione visiva precedente o quasi almeno. Il mio dubbio sono queste tre settimane... l’oculista invece è molto bravo, conosciuto ed esperto... cosa ne dite ?

risposta dell'oculista

MEMBRANA NEOVASCOLARE

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2007

I sintomi da lei descritti sono certamente dovuti alla mebrana neovascolare. Tre settimane possono andare bene per alcune membrane ed essere troppe per altre, dipende soprattutto dal grado di attività della membrana stessa.
Per quanto riguarda il ripristino funzionale questo e molto variabile e dipende anche da come si stabilizza la membrana.

re: MEMBRANA NEOVASCOLARE

Risposta di MDC

Scritto il 13 luglio 2007

Grazie della risposta.
La membrana determina distorsione frastagliata ai bordi (essudativa?)... ho 42 anni e miopia degenerativa congenita. Non so se i miei problemi possono essere classificati anche nell’ambito della degenerazione maculare senile, data l’età. Nella essudativa ho letto che vanno a formarsi cicatrici... il punto è in quanto tempo. In verità rifatti i calcoli i giorni sono 26. Un altro punto da cui i miei dubbi è che l’oculista va in ferie; lavora in una famosa clinica milanese e quindi mi aveva anticipato che mi avrebbe operato un collega, poi invece mi opererà lui... in pratica al rientro dalle ferie. Cosa mi suggerisce ?

risposta dell'oculista

re: MEMBRANA NEOVASCOLARE

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2007

Risposta data tramite linea verde

re: MEMBRANA NEOVASCOLARE

Risposta di MDC

Scritto il 13 luglio 2007

Grazie mille.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.