Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

uveite

Discussione avviata da cherno916 il 6 giugno 2007

Salve, volevo conoscere quali sono i centri in Italia per la cura dell’uveite. Io sono in cura a Padova ma vorrei tentare altre strade visto che da 20 anni non sanno quale sia la causa della mia malattia. grazie mille in anticipo
risposta dell'oculista

re: uveite

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2007

Le uveiti rappresentano un complesso gruppo di malattie che colpiscono l’uvea, un tessuto all’interno dell’occhio. Più della metà delle uveiti non ha una sicura eziologia, e quindi vengono chiamate idiopatiche. Quindi le consiglio di continuare a rivolgersi presso il centro dove è stato seguito per tutti questi anni, dove quindi conoscono l’evoluzione e le caratteristiche della sua malattia.

Risposta di cherno916

Scritto il 11 giugno 2007

Gentile Moderatore, la ringrazio infinitivamente per la sua celere risposta. Volevo avere un altro consiglio da Lei. Ora sono sotto cura di cortisone. Volevo sapere come fare e che dieta seguire al fine di limitare i danni del suddetto farmaco. grazie in anticipo
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 giugno 2007

Per quanto riguarda gli occhi il cortisone può alla lunga causare cataratta o ipertono oculare. Ad alti dosaggi o per assunzione per lunghi periodi di tempo possono comparire effetti collaterali sistemici (iperglicemia, disturbi gastrici, ipertensione arteriosa, ecc..) Il cortisone viene assunto quando il beneficio è maggiore dei "danni che fa" e quindi ne va usato il minimo necessario a contrastare la patologia. Non esiste una dieta speciale per chi assume cortisone a meno che non insorga iperglicemia o ipertensione; la dieta mediterranea e sufficientemente varia e bilanciata.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.