Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

degenerazione maculare

Discussione avviata da eli25 il 12 maggio 2007

Buongiorno,
ho 33 anno e mi è stata diagnosticata una degenerazione maculare dovuta a miopia. Ho già subito un trattamento di terapia fotodinamica, il cui effetto è durato solo 3 settimane. Abito in Piemonte, vorrei sapere, se possibile, quali sono i centri specializzati in maculopatie nel nord-ovest Italia.

Grazie

risposta dell'oculista

re: degenerazione maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 14 maggio 2007

Vista la giovane età mi raccomando di non trascurare la propria malattia, per quanto riguarda i centri per la cura delle maculopatie le posso indicare le cliniche universitarie di Torino, Genova, Milano S.Raffaele e Udine, in particolare in questo centro sono sperimentati il maggior numero di faramci possibile in Italia per la cura dellle maculopatie.

Risposta di eli25

Scritto il 14 maggio 2007

La ringrazio per la risposta.
Approfitto per chiederle se, siccome ormai da un occhio la mia visione centrale è distorta (con conseguente visione "doppia" con tutti e due gli occhi), con la terapia fotodinamica ho possibilità di miglioramento, oppure quello che "è perso è perso".
Ogni quanto è possibile rieseguire una terapia fotodinamica?

La ringrazio nuovamente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2007

Lo scopo principale di una terapia fotodinamica (PDT) è quello di chiudere le membrane neovascolari che se non trattate tendono a crescere e ridurre ulteriormente la visione centrale (distorsione e visione di macchia centrale). Spesso un solo trattamento fotodinamico non è sufficiente a bloccare completamente la malattia. Oggi la PDT viene spesso associata a iniezione intravitreali di farmaci.
Anche in caso di successo del trattamento è improbabile un recupero pieno della vista, soprattutto per membrane di elevate dimensioni perché l’esito cicatriziale risulta comunque invalidante. Più precoce è la diagnosi ed il trattamento (solo PDT o combinato) migliori sono le probabilità e l’entità del recupero funzionale.
La scelta del tipo e della frequenza dei trattamenti varia da caso; se ritenuto necessario la PDT può essere ripetuta fino a un massimo di 4 volte l’anno.

Risposta di patallot

Scritto il 23 ottobre 2007

>re: degenerazione maculare
>2007-05-14 09:58:46
>Vista la giovane età mi raccomando di non trascurare la propria malattia, per quanto riguarda i centri per la cura delle maculopatie le posso indicare le cliniche universitarie di Torino, Genova, Milano S.Raffaele e Udine, in particolare in questo centro sono sperimentati il maggior numero di faramci possibile in Italia per la cura dellle maculopatie.

<"patallot" riporta il post di "Oculista" il 2007-10-23 22:58:43>

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.