Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lenti toriche

Discussione avviata da gasa il 8 maggio 2007

Salve,oggi ho fatto la visita oculistica e mi hanno diagnosticato all’occhio destro di miopia -4,75 e di astigmatismo -0.75, mentre all’occhio sinistro di miopia -5 e di astigmatismo -0.50 (Ahimè).Pensavo di comprare le lenti toriche, ho fatto una ricerca ed ho notato che non esistono lenti toriche con astigmatismo -0.50 ma partono direttamente da -0.75,ora mi chiedevo come devo fare per l’occhio sinistro?E le lentine che comprerò devono essere con lo stesso grado che ho per le lenti o con misurazione inferiore?Un’ultima domanda:ho chiesto per l’intervento pre-lasek e mi hanno detto che ora questo tipo d’intervento non è più convenzionato e che il costo è di 2.500 euro ad occhio,è vero?Grazie mille!

risposta dell'oculista

re: lenti toriche

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2007

Le lenti a contatto (LAC) devono essere APPLICATE NON semplicemete COMPRATE.
Se non avete l’esatte specifiche delle LAC che dovete comprare e l’ottico da cui vi recate per la vostra prima lente a contatto non le sa applicare lasciate stare e cercate un contattologo capace di applicarle (ovviamente se siete esperti il discorso cambia)
Questo è un principio che DEVE essere rispettato. Qualsiasi contattologo e oculista sa che le LAC toriche non esistono per astigmatismi inferiori a 0.75D e inoltre se il suo difetto miopico è di circa 5D la LAC da applicare ha sicuramente un potere più basso.
Esistono apposite tabelle di conversione che variano leggermente da lente a lente per convertire il potere di un occhiale in quello di una LAC.
Comunque nel suo caso conviene (anche perché le applicazioni toriche sono più complesse e per 0,75D di un occhio solo non conviene) eseguire un equivalente sferico:
in pratica si “finge” che il suo occhiale sia OD –5.00 OS –5.25 e partendo da questo, in base alla LAC che si decide di applicare, si riduce il potere della LAC.
Ripeto che le LAC devono essere applicate non semplicemente comprate

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.