Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dolore e gonfiore occhio destro

Discussione avviata da Remor il 4 maggio 2007

Circa 2 mesi fa sono andato dall’oculista perchè iniziavo a vedere male da lontano e mi è stata diagnosticata una miopia di -0.75 nell’occhio dx e -1.25 nell’occhio sx. Ho iniziato così a provare un po di tipi di lenti a contatto perchè degli occhiali non ne volevo sentire parlare. Vi assicuro che ho provato tutte le lenti che esistono al mondo e dopo una vasta scelta sono riuscito a decidermi e ho scelto le Air Optix della CIBA Vision. Purtroppo dopo pochi giorni ho inizato ad avere nell’occhio destro una sensazione di gonfiore e di pulsazione continua e dopo pochi giorni è iniziato anche il dolore. Non sapendo che cosa fosse sono andato dall’oculista pochi giorni fa e mi ha detto che probabilmente ho avuto una reazione allergica ha un liquido conservate (in questo caso uso Solo Care - Aqua, sempre della CIBA Vision) e di smettere subito di utilizzare quel liquido e di usare la salina per conservare le lenti. Mi ha anche detto di comprare un collirio chiamato FLAREX anti-infiammatorio perchè la congiuntiva era infiammata. Ora devo mettere il collirio per 7 giorni e poi vi farò sapere come sta il mio occhio. Volevo sapere cosa ne pensa lei. Grazie
risposta dell'oculista

re: Dolore e gonfiore occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 7 maggio 2007

per prima cosa NON è consigliabile l’uso di sole lenti a contatto (LAC), devono essere alternate agli occhiali, soprattutto in pazienti che come lei hanno difficoltà a tollerare le LAC (e ne ha dovuto provate molte). Dovrebbe anche adoperare lacrime artificiali monodose mentre porta le LAC. Se lei è un soggetto allergico è meglio adoperare lenti giornaliere (ogni giorno una lente nuova e senza uso di liquidi conservanti) oppure lenti “particolari” come quelle alla Fosforilcolina.

Risposta di Remor

Scritto il 16 maggio 2007

Sono tornato a riutilizzare le lenti a contatto... sembra vada abbastanza bene... è da 5 giorni che le indosso circa 10-13 ore al giorno e non mi danno stanchezza... Il dolore però rimane un pochino ma sembra che mi faccia un pochino male anche la parte alta nel naso... Che ne pensate?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2007

Ripeto: 10-13 ore al giorno è TROPPO, soprattutto per chi ha appena ricominciato a portare elnti a contatto. Un uso eccessivo in un occhio che ancora da qualche problema è rischioso. Se vuole continuare a portare lenti a contatto nei prossimi anni le consiglio un uso meno superficiale. Un’abbuso oggi potrebbe portarla presto a essere intollerante alle lenti. >re: Dolore e gonfiore occhio destro >2007-05-16 20:17:32 >Sono tornato a riutilizzare le lenti a contatto... sembra vada abbastanza bene... è da 5 giorni che le indosso circa 10-13 ore al giorno e non mi danno stanchezza... Il dolore però rimane un pochino ma sembra che mi faccia un pochino male anche la parte alta nel naso... Che ne pensate? --------------------------------------------------------------- <"Oculista" riporta il post di "Remor" il 2007-05-17 11:39:21> ---------------------------------------------------------------
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2007

non è controindicato mettere e togliere le lenti più volte al giorno, è sicuramente meglio che indossarle 13 ore di seguito...

Risposta di Remor

Scritto il 22 maggio 2007

Ho diminuito il tempo di tenuta delle lenti... ma va bene togliere e rimettere le lenti in uno stesso giorno?? perchè la mattina le metto... poi le tolgo e poi le rimetto la sera... va bene lo stesso?? Grazie

Risposta di Remor

Scritto il 2 giugno 2007

Ma è possibile che abbia un occhio più grande dell’altro? perchè il gonfiore persiste e non se ne vuole andare... guardando l’occhio quando lo sento gonfio e mi fa male non vedo proprio niente ed è uguale all’altro ma a toccarlo sento proprio che è più grande dell’altro e dubito che sia una mia sensazione... Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 giugno 2007

se ha queste sensazioni le consiglio di recarsi presso una struttura di pronto soccorso.

Risposta di Remor

Scritto il 4 giugno 2007

Lo ho già fatto per ben 2 volte ma tutto le volte che arrivo al reparto oculistica mi controllano l’occhio e continuano a dirmi che ho un po di congiuntivite... mi prescrivono collori anti-infiammatori ma che alla fine non funzionano niente perchè il dolore rimane.. ora sto prendendo appuntamento da un altro oculista e vedo che mi dice...
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 giugno 2007

Se lei continua a portare le lenti a contatto in presenza di una infiammazione dell’occhio, non può pretendere che guarisca. Le lenti a contatto sono un dispositivo esterno ed estraneo all’occhio, la cui tollerabilità è notevolmente diminuita in presenza di un’infiammazione. è necessario un periodo di assoluta sospensione delle lenti a contatto fino alla completa guarigione che deve essere confermata da un medico oculista. Continuando con il suo atteggiamento, può andare incontro a complicanze anche gravi, come infezioni della cornea. Non si gioca con la salute dei propri occhi!!!

Risposta di Remor

Scritto il 5 giugno 2007

Forse non l’ho detto ma 1 mese fa sono stato senza lenti per più di 1 mese e mezzo e il dolore non è passato... il dolore a volta passa anche dalla parte del naso e sinceramente non so di cosa si tratta!!

Risposta di Remor

Scritto il 5 giugno 2007

Il problema è che io non ho assolutamente niente all’occhio ma potrebbe essere una cosa che non riguarda l’occhio che però dopo va ad attaccare anche l’occhio... non ho assolutamente nessuna infiammazione all’occhio... cmq lunedì ho l’appuntamento con l’oculista e vedo come va... Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2007

Il dolore da lei riferito potrbbe essere dovuto ad una congiuntivite allergica o, in assenza di alterazioni a carico dell’occhio, ad una nevralgia del trigemino. Il trigemino è un nervo che, nelle sue diramazioni, innerva anche l’occhio. Se il nervo si infiamma, il dolore è riferito anche all’occhio. Comunque, come le ho già detto, l’utilizzo delle LAC in presenza di una qualunque patologia riduce notevolmente la tollerabilità delle stesse. Le consiglio di eseguire la visita oculistica programmata ed eventualmente rivolgersi ad un neurologo per valutare il trigemino.

Risposta di Remor

Scritto il 11 giugno 2007

Sono tornato da poco dall’oculista e mi ha detto che all’occhio nn ho assolutamente niente e la cornea è a posto... non so proprio a cosa possa essere dovuto questo dolore che comunque in questi ultimi giorni si è attenuato e a volte scompare anche... Grazie

Risposta di Remor

Scritto il 8 giugno 2007

Ora vedo cosa mi dirà l’oculista lunedì e poi vi farò sapere... intanto grazie per le risposte Remor
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.