Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

SI PUO’ FARE LA PRK SE MANCANO 9 E 12 DIOTTRIE?

Discussione avviata da garbo1982 il 7 marzo 2006

Ho fatto una visita generale all’ospedale San Gerardo di Monza, a me mancano 9 e 12 diottrie e mi hanno detto che potrei addirittura sottopormi alla PRK con risultati ottimi..
però guardando altri pareri mi dicono che la PRK non opera fino a quei livelli...
è possibile che a monza abbiano strumenti + evoluti tecnicamente???

risposta dell'oculista

Re: SI PUO’ FARE LA PRK SE MANCANO 9 E 12 DIOTTRIE

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2006

In realtà le indicazioni iniziali proposte per la Prk erano per difetti inferiori, fino a 7 diottrie.
Poi l’evoluzione dei laser di ultima generazione e l’esperienza ha spostato questi limiti per cui il suo difetto potrebbe essere trattato.
Molto comunque dipende dallo stato della sua cornea, lo spessore e il trofismo in generale. Per cui il suo caso deve prima essere studiato attentamente.

Risposta di garbo1982

Scritto il 8 marzo 2006

Intanto grazie per la risposta.
Anch’io documentandomi ho notato che in generale la PRK viene usata per correggere difetti entro le 8 diottrie..
Ho fatto un pò di esami e mi hanno detto che i miei occhi non presentano alcun tipo di problemi nè alla retina nè al resto..
la pachimetria dice che OD=584 micron (-12 diottrie) e OS=591 micron (-9 diottrie)..forse la possibilità di fare la PRK può essere dettata in questo caso da uno spessore della cornea superiore alla media (che generalmente dicono sia di 500-550 micron)??

Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 marzo 2006

Effettivemente lo spessore della sua cornea permette di ipotizzare un intervento con PRK.
Comunque conta anche l’esperienza dell’operatore nel proporre o meno in questi casi l’intervento, prospettando una completa eliminazione del difetto (il -12) .
Per esperienza intendo il numero di casi trattati di questo tipo!

Risposta di garbo1982

Scritto il 8 marzo 2006

Certo queste sono informazioni che richiederò certamente martedì 14 marzo quando avrò la PRE visita per la PRK..
è solo che qualcuno mi ha detto che in generale non si può fare la PRK a questi livelli a prescindere dal paziente perchè risulta troppo rischioso..
ma il rischio + comune è quello di non recuperare tutte le diottrie..oppure ci sono più rischi di infezioni e altre complicanze a questi livelli piuttosto che a una miopia meno elevata???

se il rischio in + è derivato solamente dalla capacità minore di correzione del difetto..potrei anche dire che da -12 a -1 (se in questi termini può essere calcolato l’errore) può andarmi anche strabene...

la differenza sarebbe notevole..anche in prospettiva di un possibile ritocco..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 marzo 2006

Le complicanze a cui può andare incontro non dipendono dal vizio refrattivo ma dall’intervento in sè.
Cioè le infezioni a cui fa riferimento tra l’altro molto rare, possono insorgere in qualsiasi soggetto indipendentemente dalle diottrie da ablare.
E’ compito del suo oculista informarla dettagliatamente sul tipo di intervento e mi riferisco ad eventuali difetti residui...
Il trattamento laser è abbastanza predittibile e ripetibile a priori.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.