Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibile glaucoma

Discussione avviata da delpianoa il 24 maggio 2005

Buongiorno, ho 45 anni, recentemente ho misurato il tono oculare al mattino: OS=OD= 22mmHg sia con tonometro ad applanazione che a soffio; al pomeriggio OS=19 mmHg, OD=20mmHg. Campo Visivo nei limiti. Nervo Ottico nella norma. La pachimetria rileva una maggiore spessore corneale centrale rispetto alla media che normalmente è di 500-550 micron (nel mio caso invece OS= 585 micron, OD=589 micron). So che tale maggiore spessore può dare un falso positivo alla misurazione del tono dovuto alla maggiore resistenza della cornea essendo i tonometri tarati per un valore medio(variazioni di 0.2-07 mmHG ogni 10 micron di variazione). Sono miope (OD=-5.25, OS=-4.75); inizio presbiopia (uso un +1). Mosche volanti OD. Nel passato ho avuto visioni di aloni colorati guardando le sorgenti luminose; ora accade ancora ma è molto lieve. Accuso fotofobia e un po`di bruciore agli occhi. Porto LAC morbide Hema alta idrofilia 80%.
Cosa ne pensate ? Potrebbe trattarsi di glaucoma ?

Grazie

Saluti

Alberto

risposta dell'oculista

Re: Possibile glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 24 maggio 2005

Un miope ha un rischio maggiore di sviluppare un glaucoma, quindi le consiglio avendo dei valori "borderline" di pressione intraoculare di eseguire una curva tonometrica, ed un esame HRT del nervo ottico. Questi esami unitamente al campo visivo che ha già eseguito potranno aiutare il medico nell’escludere per il momento il glaucoma e nel seguirla scrupolosamente nel tempo. Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.