Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Recupero post PRK

Discussione avviata da Alessandro_R il 28 marzo 2025

Buonasera, sono un ragazzo di 36 anni, ho effettuato un intervento PRK il 25 febbraio
Il post operatorio è andato abbastanza bene, effettuando una cura di 10 giorni di Netildex, poi 10 giorni di Etacortilen
Quest’ultimo però mi ha causato un’ innalzamento alla pressione oculare a 28 per occhio
Notavo fastidi, artefatti visivi come luci improvvise e un calo della vista (maggiormente nell’occhio sinistro).
Con 1 somministrazione di Timogel la pressione si è stabilizzata a valori normali, a seguito di controlli, non è mai più risalita
3 giorni fa ho effettuato la visita ad 1 mese preciso, mi hanno confermato che non c’è stato nessun danno a cornea/retina/nervo ottico
L’occhio destro ha raggiunto i 10/10, mentre il sinistro, dove al tempo della pressione alta notai un peggioramento della vista, è rimasto a 8/10
Vorrei sapere se la pressione alta possa aver compromesso il recupero visivo o se posso sperare in miglioramenti, ad oggi ogni tanto noto cmq sporadicamente flash improvvisi
Grazie

Daltonismo

Risposta di Paolo

Scritto il 29 marzo 2025

Salve volevo sapere se ci sono dei metodi per correggere il daltonismo.
Leggo su internet di terapia genica ma nessun approfondimento a riguardo.
Ho una leggera deuteranopia al verde
Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Recupero post PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2025

Genti.le Utente,
le variazioni pressorie potrebbero avere rallentato i tempi di recupero visivo, se alla visita di controllo non sono state riscontrate complicanze corneali potrebbe essere necessario attendere ancora qualche settimana affinché la cornea cicatrizzi al meglio ed il visus migliori.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Recupero post PRK

Risposta di Alessandro_R

Scritto il 2 aprile 2025

La ringrazio per la risposta
Avrei un altro dubbio
A seguito della visita dopo 1 mese dall’operazione ed appurato che cicatrizzazione e stato dell’occhio sono perfetti, l’oculista mi ha prescritto una sorta di terapia, come dire.. "conservativa" per preservare l’occhio da infezioni immagino

Ovvero:
primi 15gg Aprile: 2x Yellox al giorno
primi 15gg Maggio: 3x Etacortilen al giorno + 1x Timogel
primi 15gg Giugno: 2x Yellox al giorno
primi 15gg Luglio: 3x Etacortilen al giorno + 1x Timogel
primi 15gg Agosto: 2x Yellox al giorno

Considerato che l’Etacortilen mi ha innalzato tantissimo la pressione oculare, sono un po restio nell’applicarlo anche se accoppiato al Timogel, specialmente se non necessario per il recupero.

Gradirei un suo parere, grazie

risposta dell'oculista

Recupero post PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2025

Gentile utente,
le consiglierei di eseguire la terapia prescritta dal suo oculista. Anche utilizzando il cortisonico, avrebbe una buona “copertura” con il collirio ipotonizzante e non dovrebbe andare incontro a rialzi pressori. Il trattamento non mira a gestire l’infiammazione e favorire al meglio la cicatrizzazione della cornea.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

risposta dell'oculista

Recupero post PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2025

Gentile Paolo,
per rispondere in maniera completa al suo quesito, le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/daltonismo/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.