Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite anteriore e posteriore ad andamento cronico

Discussione avviata da Alfonso il 26 marzo 2025

Salve, sono un ragazzo di 29 anni. A inizio febbraio mi sono svegliato con la palpebra sx gonfia. L’oculista mi ha prescritto betabioptal per una settimana, senza nessun beneficio. I sintomi sono peggiorati con dolore, bruciore (soprattutto ad occhio chiuso), prurito e arrossamento. Ho fatto dopo 10 giorni dalla fine del trattamento dei tamponi oculari per la ricerca di batteri e clamidia, ma sono risultati negativi. Dopo Mi é stato prescritto il luxazone per 10 giorni, ma non ha dato nessun miglioramento. Nel frattempo anche l’occhio destro ha iniziato a sviluppare gli stessi sintomi. Dopo il luxazone, mi ha pescritto un’altra terapia col cortivis per 10 giorni, ma ieri avendo molto male all’occhio mi sono recato in ps dove mi hanno diagnosticato una blefarite ant e post. Mi hanno detto di continuare col cortivis 1 volta per 1 sett e a giorni alterni per 1 sett e mettere visuglican 1 gtt 4 volte al giorno.Ma Posso prenderli insieme? Devo fare visita contr tra 2 mesi.Devo preoccuparmi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 marzo 2025

Gentile utente,
può prenderli insieme (ovviamente faccia passare un po’ di tempo tra l’instillazione di un collirio e l’altro), non deve preoccuparsi. In base al trattamento prescritto sembrerebbe si sospetti la presenza di una componente allergica, in tal caso l’utilizzo del cortisone e dell’antistaminico sarebbe corretto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Alfonso

Scritto il 27 marzo 2025

Gentile dottore, grazie per la risposta. Ho un paio di perplessità.
- Ho fatto dei test allergici e sono risultato negativo a tutto. L’ho fatto presente all’oculista che mi ha comunque prescritto il visuglican, oltre alle allergie serve anche per attenuare i sintomi?
- Metto il cortisone da piu o meno due mesi, sono un po’ preoccupato visti gli effetti collaterali che puo avere un uso prolungato di cortisone, soprattutto non vedendo miglioramenti. Solitamente le terapie sono cosi lunghe?
- Il gonfiore alle palpebre sparirà? C’é proprio un rigonfiamento/edema abbastanza visibile che non tende a scemare. Dovrò tenermelo a vita?
- Questa sensazione di corpo estraneo, bruciore, dolore andrà via prima o poi? da due mesi non dormo bene perche come chiudo gli occhi il bruciore aumenta.
- Se é ad andamento cronico vuol dire che passerò molto tempo cosi? Devo dire che la mia quotidianità non é piu la stessa e la qualità delle mie giornate é calata. É abbastanza frustante.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 marzo 2025

Gentile utente,
1. il collirio in questione ha azione antiallergica e decongestionante;
2. suppongo che proprio perché ha già eseguito altri cicli con colliri cortisonici, l’ultimo è stato prescritto ad una posologia bassissima (per evitare eventuali effetti collaterali ed avere comunque una “copertura” antinfiammatoria);
3. l’edema dovrebbe lentamente regredire;
4. tutti i sintomi andranno via man mano che regredisce l’infiammazione;
5. una blefarite, anche se ad andamento cronico, è caratterizzata anche da periodi di remissione (momenti in cui la malattia è comunque presente ma non provoca sintomi e non necessita di terapia farmacologica).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Alfonso

Scritto il 28 marzo 2025

Grazie dottore per la risposta e la pazienza. Purtroppo alcune domande e i dubbi mi vengono sempre dopo la visita oculistica ahaha .Ma é una condizione del tutto nuova per me. Il problema é che come finisco la terapia cortisonica, dopo un paio di giorni i sintomi e l’infiammaz si ripresentano. L’oculista comunque mi ha detto che quando finirò col cortisone dovrò continuare con l’igiene alle ciglia 2/3 volte al giorno, impacchi caldi mattino e sera per 15 minuti e ialuvit per 4/5 volte al giorno dicendo che posso metterlo praticamente sempre per mantenere l’occhio idratato ecc in quanto privo di rischi. É corretto?
Se si dovesse ripresentare la fase acuta mettere la pomata alfatex 2 volte al di per 1 sett e continuare con ialuvit, igiene e impacchi e visuglican per 20 giorni. E così via. Ogni 3 mesi fare una visita di controllo. In quanto le visite e i colliri sono molto costosi non c’é modo di farsi riconoscere la patologia per avere delle agevolazioni? Vista la cronicità, grazie.

Risposta di Alfonso

Scritto il 30 marzo 2025

In effetti ormai é da mesi che ci convivo e nonostante tutto il cortisone che mi hanno dato non riesco a trovare sollievo da questa situazione. Il problema é che non riesco a trovare “un esperto”. Io vivo a Milano, qualcuno saprebbe consigliarmi un medico esperto in blefarite?

Risposta di Cristiandsqua

Scritto il 31 marzo 2025

Il cortisone non cura la blefarite. Devi farti diagnosticare qual’è la causa (ce ne sono tante) non so se si possono fare nomi qui ma Milano è pieno di oculisti esperti di blefarite e occhio secco.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2025

Gent.le utente ,
la terapia di mantenimento indicata dal suo oculista con igiene palpebrale esterna, impacchi caldo/umidi e sostituto lacrimale è corretta, in caso di riacutizzazione della sintomatologia sarà opportuno eseguire la visita oculistica.
Ad oggi non è presente esenzione per la patologia da lei indicata.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ETS

Risposta di Alfonso

Scritto il 31 marzo 2025

Grazie per la risposta. Il problema é che mi porto dietro la fase acuta da due mesi e non tende a scemare. Anzi, adesso ho anche gli occhi rossi con capillari molto evidenti e sto ancora mettendo il collirio cortisonico. Molto probabilmente la cura che ha dato l’oculista sta solo peggiorando la situazione. Magari la diagnosi é sbagliata, altrimenti non si spiega. Mi farò vedere sicuramente da un altro.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.