Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retrazione MLI

Discussione avviata da Ottavino il 24 marzo 2025

Ho 74 anni, sono stato operato per cataratta all’occhio DX a novembre 2023. A febbraio 2024 ho avuto Distacco Posteriore Vitreo che ha provocato un "lieve edema emorragico intraretinico" in regione foveale. L’edema si è riassorbito nel giro di qualche mese ma permangono miodesopsie e fosfeni. Una recente visita oculistica con OCT ha evidenziato nello stesso occhio una retrazione della Membrana Limitante Interna di circa 100 micron. L’oculista mi ha invitato a bere molto e ad effettuare un controllo tra sei mesi. Ho letto che in casi analoghi altri oculisti hanno utilizzato "indometacina allo 0.50% collirio in confezione monodose due volte al giorno per i primi 60 giorni,e una sola goccia al giorno per un altro mese." Siete a conoscenza di tale terapia? Qual è la vostra opinione in merito? Grazie.

risposta dell'oculista

Retrazione MLI

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2025

Gentile utente,
i colliri a base di FANS, possono essere utilizzati in presenza di edema maculare per tentare di far riassorbire il liquido. Nel suo caso, l’edema sembrerebbe non essere più presente, per cui al momento concorderei con il suo oculista sul fatto di monitorare l’evolversi della situazione nel tempo con oct periodici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Retrazione MLI

Risposta di Ottavino

Scritto il 25 marzo 2025

La ringrazio, la terapia a cui faccio riferimento è citata sulla rivista on line oftalmologiadomani.it a scopo preventivo per evitare che si origini una membrana epiretinica. Se interessa posso inviare il link ad un vostro indirizzo email.

risposta dell'oculista

Retrazione MLI

Risposta di Oculista

Scritto il 25 marzo 2025

Gentile utente,
se desidera può inviare l’articolo al nostro indirizzo e-mail:

info@iapb.it

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Retrazione MLI

Risposta di Ottavino

Scritto il 31 marzo 2025

Gentili oculisti, martedì 25 marzo vi ho inviato l’articolo citato. Avete avuto la possibilità di leggerlo? Potete esprimere il vostro parere in merito?
Grazie.

risposta dell'oculista

Retrazione MLI

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2025

Gentile utente,
ho controllato nuovamente la posta e non risulta arrivata la sua e-mail. Potrebbe provare a rimandarla?

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Retrazione MLI

Risposta di Ottavino

Scritto il 1 aprile 2025

Il file è stato inviato con mail Tiscali e poiché la dimensione è maggiore di 10 Mb deve essere scaricato (entro 1 settimana) dal link presente nella mail.

risposta dell'oculista

Retrazione MLI

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2025

Gentile utente,
il problema è che non risulta proprio arrivata la mail, non che ci siano dei problemi ad aprire il link.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Retrazione MLI

Risposta di Ottavino

Scritto il 4 aprile 2025

Veramente strano, se la mail non viene recapitata il mail server lo segnala.
Posso chiedere la cortesia di controllare che, per qualche strano motivo, non sia stata considerata spam? info@iapb.it è il vostro unico indirizzo per le mail dal pubblico?

risposta dell'oculista

Retrazione MLI

Risposta di Oculista

Scritto il 8 aprile 2025

Gentile utente,
l’indirizzo è corretto, abbiamo controllato anche lo spam e non risulta nulla. Ma se inserisce qui sul forum almeno il titolo e gli autori dello studio? Dovremmo poi riuscire a trovarlo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.