Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Residuo miopia dopo intervento occhi Lasik

Discussione avviata da Sara il 20 marzo 2025

Buonasera,
Il giorno 13 marzo mi sono sottoposta ad un intervento lasik per correggere miopia di 1,75 OD e 1,25 OS e circa 3 diottrie di astigmatismo ad entrambi gli occhi.

Ad oggi è passata una settimana ma ho dubbi sull’esito dell’intervento.

La visita del giorno dopo mi è stata posticipata a 5 gg dopo per problemi metereologici

Alla visita non mi hanno dato un valore preciso ma sono stati sul vago dicendomi che la mia correzione era prossima allo 0 leggermente positiva all’OS e invece prossima allo 0 ma leggermente negativa all’OD.

Un altro oculista mi ha detto che nello specifico ho una ipermetropia all’OS e una miopia di 0,75 all’OD. Mi ha detto che la vista con il lasik dovrebbe essere ottima da subito.
Entrambi gli oculisti mi hanno parlato di possibilità di ritocco all’OD

Io vedo molto male e sono davvero scoraggiata. Mi chiedo se la misurazione che mi hanno fatto è assoluta o può essere transitoria. Vedo sfocato da lontano con il destro, sfocato da vicino con il sinistro

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2025

Gentile utente,
non credo che a distanza di una settimana si possa fare una misurazione precisa del visus e valutare il risultato refrattivo finale/definitivo del laser, è ancora troppo presto. Mi sembra anche prematuro parlare già di un ritocco, di solito si attende alcune settimane per verificare come si stabilizza il visus e poi si valuta il da farsi. Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link da consultare sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/01_CHIRURGIA%20RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER_febraio%202013%20.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Sara

Scritto il 21 marzo 2025

Grazie della veloce risposta!

Mi aggrappo alla speranza che mi date con questa risposta, perchè purtroppo il Dottore che mi ha operato non mi dà alcuna risposta.

Ammetto che mi sto facendo prendere dalla preoccupazione, per il semplice fatto che questo intervento mi è stato venduto come rapidissimo: dal giorno dopo avrei potuto lavorare, guidare, fare qualsiasi cosa tranne sport da contatto, e la qualità della mia vista sarebbe stata identica a quella che avevo con gli occhiali (10/10), forse anche meglio, considerato che avevo tanto tessuto su cui lavorare.

Adesso mi ritrovo a non poter guidare la sera e vedo sfuocato, ma sarei tranquilla se mi avessero preparato ad un decorso post intervento più lungo, con alti e bassi magari.

Mi è capitato di parlare con altre persone operate che mi hanno detto di aver avuto la stessa esperienza, i tempi si sono rivelati lunghi, non veloci come quelli promessi, ma i risultati alla fine arrivano. Però non capisco q

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2025

Gentile utente,
le posso confermare che nella maggior parte dei casi i tempi di recupero e di stabilizzazione del visus sono lunghi, parliamo di settimane non di due giorni. Speriamo la sua situazione visiva si stabilizzi nel tempo e non sia necessario ricorrere ad un ritocco.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Sara

Scritto il 1 aprile 2025

Salve,

oggi ho effettuato una seconda visita di controllo dopo 25 gg dall’intervento.

La mia vista non è migliorata. Dalla misurazione sembrerebbe che abbia -0.50 di miopia dall’occhio dx e un +0.75 dal sx.

Io vedo male da vicino, da lontano, al buio. Vedo doppio e ho deciso di non guidare più la sera.

Io parto da una situazione di miopia di 1,75 OD e 1,25 OS e circa 3 diottrie di astigmatismo ad entrambi gli occhi. Adesso se ho capito bene sono diventata ipermetrope dall’occhio sxe rimasta miope dal dx, e questa situazione "innaturale" mi provoca la vista offuscata e questo grande disagio.

Mi chiedo: possibile diventare ipermetropi dopo il lasik? Perchè un altro oculista a cui mi sono rivolta per un secondo parere mi ha parlato di una possibile misurazione sbagliata pre-operatoria.

La miopia posso capirla essendo stata già preesistente, ma l’ipermetropia mi suona come un nuovo difetto che mi è stato causato dall’intervento.

Chiedo gentilmente un vostro parere! Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2025

Gentile utente,
può succedere ma dovrebbe trattarsi di una una situazione transitoria e di un difetto di lieve entità. Il problema grosso nel suo caso è che i due occhi attualmente sono molto diversi, uno miope e l’altro ipermetrope per cui hanno difficoltà a “lavorare” insieme. Per un ulteriore approfondimento sull’argomento che la riguarda le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/01_CHIRURGIA%20RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER_febraio%202013%20.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.