Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

scelta collirio glaucoma

Discussione avviata da clances il 15 marzo 2025

Buongiorno,

ho effettuato 2 visite oculistiche, mi hanno diagnosticato glaucoma con terapie diverse e colliri diversi.

GANFORT una volta al giorno (sera) e COSOPT due volte al giorno (mattina/sera) -

Vi chiedo:

1- tra il GANFORT e il COSOPT quale è il migliore? O vanno bene entrambi?

2- se inizio la cura con uno dei due colliri poi è possibile passare all’altro?

Grazie!

Cordiali saluti

risposta dell'oculista

scelta collirio glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2025

Gentile utente,

entrambi sono degli ottimi farmaci, soprattutto nella formulazione senza conservante.
Il primo ha il grande vantaggio di una sola somministrazione al giorno (la sera), mentre il secondo necessita di 2 somministrazioni (solitamente una alle 8 del mattino e una alle 8 di sera).

La tollerabilità è variabile, alcune persone si trovano meglio con uno, altre con l’altro e possono avere effetti collaterali diversi.

Sconsiglio vivamente di adottare il fai da te passando da un collirio all’altro, la cosa migliore è cercare di farsi seguire sempre dallo stesso oculista o dallo stesso centro, e di seguire una sola terapia in maniera costante, salvo diverso consulto medico.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

scelta collirio glaucoma

Risposta di clances

Scritto il 17 marzo 2025

grazie dottore per la risposta!

quindi i colliri sono equivalenti?? entrambi efficaci per glaucoma??

ho iniziato la cura con il ganfort da un mese e la pressione si è abbassata.

ma.. le spiego... vorrei esser seguito dal secondo oculista che mi ha prescritto il cosopt.. (il primo è in procinto di pensionamento) per cui le chiedevo se era possibile il cambio!

ma se lei mi dice che è meglio non cambiare proseguo con il ganfort.... giusto??

anche se poi dovrò necessariamente rivolgermi ad un terzo oculista per proseguire le visite e le relative terapie -

cordiali saluti

risposta dell'oculista

scelta collirio glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 18 marzo 2025

Gentile utente,
se il collirio con cui era in trattamento è stato sostituito da un altro oculista, può seguire tranquillamente le sue indicazioni (iniziando ad instillare il Cosopt, prodotto valido) e rivolgersi a lui per le prossime visite.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

scelta collirio glaucoma

Risposta di clances

Scritto il 18 marzo 2025

ho iniziato con il ganfort da un mese e dal secondo oculista non ci sono più tornato avendo iniziato una cura non fornita da lui -

ma, ora, volendo tornare da lui, sarei in imbarazzo a comunicargli che sto facendo la terapia con il ganfort -

per cui o mi rivolgo ad un terzo oculista, come le dicevo... oppure dovrò dirgli del collirio in questione...

lei che mi consiglia?

risposta dell'oculista

scelta collirio glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2025

Gentile utente,
le consiglierei di ritornare dal secondo oculista, riferirgli di aver eseguito la terapia con il Ganfort e se lui le conferma di voler sostituire il collirio, iniziare poi ad instillare il Cosopt.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

scelta collirio glaucoma

Risposta di clances

Scritto il 21 marzo 2025

Grazie mille!!!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.