Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femto lasik Presbyond

Discussione avviata da Gianmario il 19 febbraio 2025

Buonasera, sono un uomo di 50 anni che ha effettuato un intervento di Femto lasik Presbyond una settimana fa per correggere miopia, astigmatismo e presbiopia. La vista da lontano è praticamente risultata ottima già dal secondo giorno dopo l’intervento, ma la vista da vicino non accenna a migliorare. Per intenderci non riesco nemmeno a scrivere/leggere al cellulare. Il chirurgo mi ha detto che ci vuole del tempo perché il cervello si abitui, ma quanto tempo serve? Credevo pochi giorni... inizio ad essere preoccupato.
Grazie.

risposta dell'oculista

Femto lasik Presbyond

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2025

Gentile utente,
se l’intervento è andato bene e l’oculista sembra averle confermato ciò, saranno necessarie alcune settimane affinché il visus si stabilizzi. Dovrebbe notare, con il passare dei giorni, un miglioramento lento ma costante, se ciò non dovesse accadere, ricontatti l’oculista per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Femto lasik Presbyond

Risposta di Gianmario

Scritto il 20 febbraio 2025

Speriamo bene!
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti.

Femto lasik Presbyond

Risposta di Luca

Scritto il 10 marzo 2025

Buongiorno Gianmario, sono un uomo di 44 anni che ha effettuato un intervento di Femto lasik Presbyond una settimana fa per correggere miopia, astigmatismo e presbiopia.
Ho i tuoi stessi problemi. Vorrei chiederti sei hai risolto o se stai notando un leggero miglioramento con la vista da vicino, perché ad oggi ho difficoltà ad usare il pc ed a leggere un libro.

Grazie.

Femto lasik Presbyond

Risposta di Gianmario

Scritto il 11 marzo 2025

Buonasera Luca, ad oggi sono esattamente 4 settimane dall’intervento e, forse, un piccolo miglioramento c’è stato ma certamente non è quanto mi aspettassi dall’intervento... la vista da vicino è difficoltosa e non di buona qualità. Secondo quanto prospettato dal chirurgo avrei potuto riscontrare difficoltà ad "infilare il filo in un ago" o "aggiustare un orologio" e questo lo avevo messo in conto, ma non mi sarei mai aspettato di non avere più la libertà di leggere un libro senza occhiali, questo no! L’avessi saputo!!...
Spero di riuscire a prenotare una visita di controllo (anche se non prevista poiché dovrei aspettare fino a Maggio)...
Teniamoci aggiornati se ti va...

Femto lasik Presbyond

Risposta di Maurizio

Scritto il 12 marzo 2025

salve ho anche io fatto da circa 1 settimana lo stesso intervento ed ho notato che con l’occhio dominante vedo bene da lontano, con l’altro vedo bene da vicino, ma sembra sia peggiorata la miopia su quello non dominante e la presbiopia su quello dominante. Come è possibile? E’ normale tutto questo?

Femto lasik Presbyond

Risposta di Gianmario

Scritto il 12 marzo 2025

Salve Maurizio, per quello che mi hanno spiegato, la tecnica Presbyond funziona prorpio sulla base di quello che hai descritto in quelli che per te sono sintomi post intervento... per cui andando a cercare la differenza tra i due occhi la troverai sempre... l’importante, però, è che con la visione contemporanea dei due occhi, la vista sia corretta a tutte le distanze (da vicino, intermedia e da lontano).

Femto lasik Presbyond

Risposta di Maurizio

Scritto il 13 marzo 2025

si certo, il problema è che sembra sia peggiorata la miopia su quello non dominante e la presbiopia su quello dominante. Non so se sono stato chiaro.

Femto lasik Presbyond

Risposta di Gianmario

Scritto il 13 marzo 2025

Buongiorno Maurizio, premetto che non sono un medico e quindi, ciò che riscontri andrebbe verificato con una visita, ma credo che il fatto che la presbiopia nell’occhio dominante sia peggiorata corrisponda alla realtà in quanto, correggendo in quest’occhio la miopia, si va a togliere quell’effetto che appunto "regala" la miopia di ritrdare/copensare la presbiopia.
Il fatto che ti sembri peggiortaa la miopia nell’occhio non dominante potrebbe essere un "falso" effetto dovuto al confronto che inevitabilmente ti viene da fare con l’occhio dominante che ora invece dalontano vede bene.
Ovviamente queste sono solo mie considerazioni...
Ti vorei, invece, chiedere se guardando con entrambi gli occhi riesci a vedere bene, soprattutto da vicino, perchè è quesyto il mio problema. Mentre da lontano vedo benissimo, da vicino faccio ancora fatica...
Grazie.

Femto lasik Presbyond

Risposta di Maurizio

Scritto il 13 marzo 2025

non ho una visione perfetta da vicino, e nemmeno da lontano. Spero la situazioni migliori.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.