Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Asse errato progressivi

Discussione avviata da Donatella il 3 febbraio 2025

Buongiorno,
ho fatto visita oculistica risultato:
OD SF 7,50 CIL 1,25 A 15 OS SF 8 CIL 0,75 A 90
e +2,50 per lettura
fattele lenti progressive NON VEDO A DESTRA SIA AL PC CHE DA VICINO

torno dall ottico che mi dice che ha sbagliato l’oculista in quanto non avrei 7,50 a destra ma 7
torno dall oculista che conclude dicendo che non tutti sono adatti ai progressivi , controlla le lenti progressive appena fatte e mi dice che è difficile capire la gradazione di quelle progressive.....e mi prescrive altre lenti oltre i progressivi da utilizzare solo per il pc con la seguente gradazione:
OD SF 5,50 CIL 1,25 A 15 OS SF 6 CIL 0,75 A 90
Intanto mi trovo per mio marito dal suo ottico e chiedo di verificare le lenti progressive appena fatte dal mio ottico che gradazione hanno
mi dicono che sono
OD SF 7,50 CIL 1,00 A 20 OS 7,75 CIL 0,75 A 90
quindi a destra c’è stato un errore di CIL1 invede di 1,25 e A 20 invece di 15 questo errore è ininfluente come ha detto l’oculista?
che posso fare?

risposta dell'oculista

Asse errato progressivi

Risposta di Oculista

Scritto il 3 febbraio 2025

Gentile utente,
se la misurazione del secondo ottico è precisa, effettivamente c’è una piccola differenza rispetto alla prescrizione, ossia come da lei sottolineato cilindro più basso di 0,25 e asse a 20 invece che a 15. Detto questo, non penserei che questa piccola differenze possano provocarle molto disagio visivo e penserei più ad un discorso di adattamento al multifocale come accennato dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.