Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

mosche nel campo visivo

Discussione avviata il 31 gennaio 2025

Egregi dottori, vi chiedo scusa in anticipo se la mia domanda potrebbe risultare un po’ banale. A giugno 2023, l’oculista mi sottopose a laser Argon per fori e rottura retinica occhio sinistro. I sintomi erano stati la visione di flash in condizioni di scarsa illuminazione. Anche dopo il laser e a distanza di parecchio tempo i flash non mi hanno abbandonata...Chiesi quindi all’oculista come avrei fatto ad accorgermi di eventuali nuovi fori e lui mi rispose di allarmarmi in caso di aumento di questi flash e se si fossero aggiunte le cosiddette "mosche volanti". Chiedo: ma le mosche volanti e i filamenti grigi che fluttuano nel campo visivo sono la stessa cosa? Io credevo che le mosche fossero le macchie nere più o meno grandi, mentre quelli che vedo da alcuni giorni sono come dei fili abbastanza sottili che si muovono, possono durare una mezz’oretta e poi tornare dopo un po’, ma se sono impegnata e non ci penso potrei anche non accorgermi di nulla... I flash non sono aumentati, anzi

risposta dell'oculista

mosche nel campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2025

Gentile utente,
sono la stessa cosa, i corpi mobili vitreali (miodesospie) possono avere diverse forme e colorazione (nero, grigio scuro, trasparente).
Le invio di seguito un link da consultare per ulteriori informazioni:

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

mosche nel campo visivo

Risposta di Pucci

La ringrazio infinitamente, dottore. Quindi questi filamenti che mi sono comparsi potrebbero essere un nuovo foro o una rottura, visto i miei "precedenti"? Oppure ho la speranza che siano fisiologici? Ho 57 anni. I flash non sono aumentati, anzi da alcuni mesi li vedo più "sbiaditi" rispetto a prima

risposta dell'oculista

mosche nel campo visivo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non è detto che siano correlati ad un foro, ma magari ad un semplice processo degenerativo del vitreo. Comunque, per sicurezza, se è tanto che non fa una visita, ricontatti l’oculista per un nuovo controllo e verificare le condizioni attuali del vitreo e della retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

mosche nel campo visivo

Risposta di Pucci

Io non smetterò mai di ringraziarLa e di augurarLe tutto il bene del mondo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.