Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo miopico semplice

Discussione avviata da malik il 30 gennaio 2025

Salve,
premetto che non ho mai avuto problemi con la visita se non quelli legati alla stanchezza, però non ho mai portato gli occhiali perché ci vedo benissimo sia da vicino che da lontano, solo, appunto, quando sono stanco riscontro una leggera fatica.
Sono stato differito ad un concorso per la visita oculistica, in quanto mi hanno riscontrato astigmatismo miopico semplice in entrambi gli occhi.
Riporto ciò che è scritto sul foglio di non idoneità:
“"MIOPIA SUPERIORE AD UNA DIOTTRIA" (V.N. OD 4/10 CORREGGIBILE a 10/10 con diottrie - 1,75 a (180°), OS 4/10 CORREGGIBILE a 10/10 con diottrie - 2 a (180°).”
Mi sapreste spiegare cosa significa? E se c’è la possibilità di correggere questo problema con gli occhiali e arrivare al V.N. dx e sx 10/10?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2025

Gentile utente,
alla visita è stato riscontrato un astigmatismo miopico semplice superiore ad una diottria (limite massimo di correzione consentita), per cui lei non risulta idoneo ad accedere al concorso. In particolare in OD presenta una correzione di quasi 2 diottrie (-1,75 cil asse 180) ed in OS di 2 diottrie (-2cil asse 180). Potrebbe valutare di eseguire un trattamento laser per correggere l’astigmatismo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di malik

Scritto il 31 gennaio 2025

Grazie mille per la risposta dottore, lunedì andrò dal mio oculista per eseguire una visita e decidere meglio come proseguire, il laser non penso sia fattibile siccome i tempi stringono e non sono sicuro che mi garantisca un recupero totale della vista prima di fine marzo/inizio aprile. Se per lei non è un grande disturbo, io vorrei anche un suo parere personale: se una persona che non ha mai accusato nessun tipo di sintomo prima di ieri ma che ha fatto quell’esame completamente a digiuno e con tanta ansia, è possibile che la collega abbia sbagliato diagnosi? Perché -1,75 OD e -2 OS penso siano tanti ed è strano che io non abbia mai accusato niente di niente.
Grazie per una sua eventuale risposta e per la pazienza!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 febbraio 2025

Gentile utente,
non credo l’ansia o il digiuno possano influire sul visus o almeno non in maniera così eclatante. Forse lei si era ormai abituato a vedere in un certo modo (poco, perché senza correzione arriva a leggere 4/10 per occhio) e non avendo idea di come possa essere una visione ottimale (pari cioè a 10/10) non era cosciente del deficit visivo. Il suo visus naturale è per lei soddisfacente, ma una volta indossati gli occhiali si renderà conto del grosso miglioramento che otterrà. Comunque, aspettiamo l’esito del prossimo controllo per avere conferma o meno di quanto riscontrato alla visita eseguita per il concorso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.