Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

TOSSE E PROBLEMI RETINICI

Discussione avviata il 7 gennaio 2025

Egregi dottori buongiorno, premetto che nel mese di Giugno 2023 sono stata sottoposta, nell’occhio sinistro, a LASER ARGON (fori retinici ore 7 e rottura retinica ore 12). I sintomi erano stati la visione di lampi che comunque vedo tuttora, anche se, forse, da alcuni mesi, in modo più lieve. Nell’occhio destro, invece, è presente una piccola dgr che l’oculista mi ha detto che è solo da monitorare ogni 6 mesi, al momento non si tocca. Vengo al punto: sono 2 giorni che ho una fortissima tosse quasi continuativa (specie nelle ore notturne) con forte raffreddore. Fino a pochi anni fa, non mi sarei posta alcun problema, ma vorrei chiedervi se forte tosse e starnuti potrebbero essere pericolosi nelle mie condizioni retiniche. I lampi non mi sembrano aumentati, forse però si sono aggiunti dei puntini luminosi, direi blu, ma solo ogni tanto. La prox visita oculistica sarà a breve, tra circa un mese, ma vorrei chiedere se è il caso di anticiparla. Vi ringrazio tantissimo fin d’ora

risposta dell'oculista

TOSSE E PROBLEMI RETINICI

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2025

Gentile utente,
non creo che una tosse sporadica e degli starnuti possano provocare danni, in fondo un occhio è già stato trattato con il laser e messo in sicurezza, l’altro al momento non sembrerebbe necessitare di trattamento. Certo è che una tosse presente in maniera costante e che prosegue da giorni, potrebbe alla fine risultare “pericolosa”, per così dire. Contatti il suo medico di base e si faccia prescrivere una terapia mirata per guarire dalla tosse nel minor tempo possibile e nel frattempo controlli i sintomi visivi. Se tutto rimane invariato mantenga il controllo programmato tra un mese, se avverte la comparsa di macchie, appannamento e/o calo del visus, aumento dei flash, si faccia vedere prima.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.