Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia sfocata

Discussione avviata da Emanuele il 28 novembre 2024

Buongiorno, ho effettuato intervento cardiochirurgico lo scorso 19/09. Nel giorno successivo, in terapia intensiva, non ho notato niente di strano nella vista, al ritorno in corsia ho cominciato ad avere disturbi. Vedevo in un testo scritto qualche macchia sfocata che non mi permetteva di vedere le lettere oppure sfarfallio laterale con luce. Dopo averlo fatto presente in reparto venivo sottoposto ad un esame oculistico che risultava negativo , con 11/10 di vista. A distanza di più di 2 mesi , i sintomi sono migliorati ma ho sempre una piccola area sfocata nell’area centro sinistra con entrambi gli occhi. Ho fatto un ulteriore visita oculistica dove mi confermano che a livello oculare è tutto nella norma. Ho chiesto anche al cardiochirurgo che mi ha operato, e mi ha detto che può succedere ed è dovuto ad un’ infiammazione generica che si ha dopo un grosso intervento, ma con il tempo tende a risolversi. Cosa mi consigliate di fare? È preoccupante?

risposta dell'oculista

Macchia sfocata

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2024

Gentile utente,
non sembrerebbe nulla di preoccupante dato che ha già eseguito due visite oculistiche e non è emersa alcuna problematica. Tenga la situazione sotto controllo nelle prossime settimane, se non dovesse riscontrare la scomparsa del disturbo, si rivolga nuovamente all’oculista per ulteriori controlli (per un approfondimento potrebbe eseguire anche un esame del campo visivo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Macchia sfocata

Risposta di Emanuele

La mia paura è che i sintomi possano essere di natura neurologica o a carico del nervo ottico, anche perché se chiudo gli occhi alternamente il disturbo è lo stesso. Potrebbero esserlo? Grazie

risposta dell'oculista

Macchia sfocata

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le consigliavo di eseguire eventualmente un campo visivo, proprio per escludere una “sofferenza” del nervo ottico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Macchia sfocata

Risposta di Emanuele

Buonasera, ho effettuato esame campo visivo con esito negativo. Occhio dx: ght entro i limiti, md + 2,43 , psd 2,74
Occhio sx :ght entro i limiti, md + 4, psd 2,23.
L’ortottista mi ha detto di stare tranquillo che molto probabilmente si risolverà con il tempo. Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.