Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio Cortisone = Glaucoma?

Discussione avviata il 26 novembre 2024

Buon giorno,
a seguito di una diagnosi, all’occhio sx, di sclerite settoriale e poi di episclerite definita con l’uso di Fenilefrina mi è stato prescritto prima Fluaton per 3 settimane (4 somministrazioni, 3, 2) e poi, dopo Fenilefrina, DESADOC per 4 settimane (4 somministrazioni, 3, 2, 1) e NEVANAC per 3 settimane.
Alla segnalazione all’oculista di una vista sfocata accompagnata da una situazione sgradevole, mi è stato detto di proseguire fino alla fine.
Al termine mi è stata controllata la pressione: occhio dx 17, occhio sx 27 (Alla visita di controllo la pressione era 16/15)
Al che mi è stato prescritto COSOPT 2 volte die per 15 gg.
Al controllo la pressione di entrambi gli occhi era di 17.
A questo punto mi è stato detto di proseguire per altri 6 mesi fino al controllo per stabilire se il nervo ottico abbia subito danni nel periodo in cui la pressione era alta.
Quanto è probabile che ci siano stati danni irreversibili al nervo ottico a causa del collirio? Subentrerà il glaucoma?

risposta dell'oculista

Collirio Cortisone = Glaucoma?

Risposta di Oculista

Scritto il 26 novembre 2024

Gentile utente,
non è detto che ci siano danni al nervo ottico, in realtà non sappiamo con precisione a quanto sia arrivata la pressione (a parte una singola misurazione che certifica 27mmHg) né per quanto tempo sia rimasta oltre i limiti. Se l’ipertono rientrerà dopo l’interruzione della terapia per le sclerite, non verrà fatta diagnosi di glaucoma ma di ipertono temporaneo, dovuto all’assunzione del cortisone.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.