Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto colorate

Discussione avviata da Ilaria il 23 novembre 2024

Buongiorno ho 42 anni, questa è la mia prescrizione:

occhio dx
sfera -4,75
cilindro -0,75
asse 10

occhio sx
sfera -2,50
cilindro -0,75
asse 180

Da un anno utilizzo mediamente 2 volte la settimana per qualche ora lenti a contatto colorate con la sola correzione della miopia (no astigmatismo) senza aver riscontrato problemi di visione.
Ho necessità di acquistare un nuovo paio di lenti colorate e mi chiedevo se la mancanza di correzione dell’astigmatismo potrebbe comportare dei problemi di vista.
Nel caso chiedo se mantenere la stessa prescrizione della miopia o modificarla tenendo conto dell’assenza di astigmatismo nelle lenti colorate. Nel caso di modifica prescrizione che gradazione dovrei ordinare?
Grazie

risposta dell'oculista

Lenti a contatto colorate

Risposta di Oculista

Scritto il 25 novembre 2024

Gentile utente,

la mancata correzione dell’astigmatismo non comporta danni agli occhi.

Avendo lei un astigmatismo modesto, inferiore a una diottria, non dovrebbe avere particolari problemi a correggere solo la miopia con le lenti a contatto, oppure ad applicare quello che viene chiamato "equivalente sferico", consigliandosi con l’ottico.

Quello che è invece assolutamente raccomandabile è un’igiene scrupolosa durante l’applicazione, preferire le usa e getta, non mettere mai le lenti a contatto con l’acqua e vapori, ricordarsi di rimuoverle prima di dormire, toglierle subito in caso di occhio rosso.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.