Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Come una spina da incisione

Discussione avviata da Cicci il 21 novembre 2024

Cortesi Dottori
Già da 7 mesi ho effettuato l’intervento di cataratta e da allora sento in uno degli occhi come una spina, a volte la sento di più a volte meno, è raro quando non sento nulla.
Ogni tanto ho pure lacrimazione.
L’oculista che mi ha effettuato l’intervento fino ad ieri mi ha visitato, facendo pure il fondo dell’occhio, mi ha detto che la causa può essere l’incisione corneale ma è tutto ok e passerà.
Desidero cortesemente chiedervi se può succedere poiché con le centinaia di amici e non con cui ho parlato a nessuno è successo. Vi ringrazio tanto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 novembre 2024

Gentile utente,
a volte può succedere che ci siano problemi di cicatrizzazione nel punto in cui si crea il taglietto sulla cornea per accedere all’interno dell’occhio e procedere con l’asportazione del cristallino. Di solito tale problema tende a risolversi nel giro di qualche settimana, nel suo caso sembrerebbe che a distanza di diverso tempo il disturbo persista. Deve provare ad abbondare con le lacrime artificiali per mantenere la superficie oculare ben idratata e provare a ridurre il fastidio. Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo avere un quadro preciso della situazione né prescrivere farmaci, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare la struttura universitaria a lei più vicina, a cui potersi eventualmente rivolgere per un avere un secondo parere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Cicci

Scritto il 26 novembre 2024

Cortese Dottore
Grazie mille per la sua risposta.
Purtroppo è da 6 mesi che metto lacrime artificiali come Optive plus, lacricomplex, blu yal, hylo dual intense.
In questi 6 mesi ho anche messo due volte, per una settimana, il cortisone Betabioptal.
Sempre su prescrizione mediche.
Adesso sto provando i colliri Evotears ed Ectoal.
Negli ultimi giorni ho avuto anche bruciori agli occhi, saranno i tanti colliri che ho
messo?
La ringrazio per i consigli.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2024

Gentile utente,
non credo siano i colliri, perché in fondo fino ad ora ha utilizzato prevalentemente lacrime artificiali che non danno particolari effetti collaterali e sono ben tollerate dal paziente (il collirio antibiotico e cortisonico l’ha instillato per solo 10 giorni). Le ripeto, purtroppo non potendola visitare non riesco a stabilire con precisione quale sia attualmente la causa dei suoi disturbi (occhio secco, anomala cicatrizzazione dell’incisione corneale, infiammazione, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Cicci

Scritto il 27 novembre 2024

Cortese Dottore
Cortesemente un solo chiarimento.
Il collirio Ectoal per infiammazione e lacrimazione può essere efficace?
La ringrazio ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2024

Gentile utente,
il collirio da lei menzionato ha un’azione antinfiammatoria e antiallergica, agisce contro il prurito, il rossore e la lacrimazione eccessiva. Se il suo oculista glielo ha prescritto, suppongo ritenga che alla base dei suoi disturbi possa esserci una componente allergica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Cicci

Scritto il 28 novembre 2024

Cortese Dottore
Volevo spiegare meglio il mio dubbio.
Col freddo di questo periodo quando sono fuori casa ho abbastanza lacrimazione, desidero chiedere se mi potrebbero
limitare questa lacrimazione le lacrime artificiali oppure il collirio ectoal.
Mi chiedevo e cortesemente Le chiedo se avere l’occhio secco significa scarsa lacrimazione oppure anche con l’occhio secco ci può essere eccesso di lacrimazione?

La ringrazio tanto se può darmi questi chiarimenti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.