Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Alone dopo intervento di cataratta da esiti di vitrectomia

Discussione avviata da Pako il 20 ottobre 2024

Gentile dottore,
A marzo sono stato operato di distacco di retina con macula on. Dopo poco, emovitreo e dopo essersi riassorbito cataratta da esiti di vitrectomia. Operato venerdì scorso di cataratta mi hanno messo un cristallino +7 a fuoco fisso. Io avevo 10 gradi di miopia ad entrambi gli occhi. Dopo 3 giorni dall’ intervento vedo come se ci fosse un alone bianco, come quando ho avuto emovitreo. Sabato al controllo programmato non hanno riscontrato problemi con la retina e ho nuovo controllo tra 7 giorni. Da vicino non metto a fuoco il fuoco inizia a più di un metro. Mi chiedo se sia normale perché ancora presto oppure c’è qualche problema sento di persone operate di cataratta che vedono subito bene. Ora non posso più mettere gli occhiali e metto una sola lente a contatto all’altro occhio, in questo modo la visione binoculare è decente ma non ottimale. Vorrei un parere dall’esperto. Sto facendo terapia con ziclor,indom e TIMOGEL.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 ottobre 2024

Gentile utente,

se l’occhio operato vede bene da lontano, ma non da vicino, è probabile che si sia scelto di correggere tutto il difetto miopico.
Se è questo il caso, essendo stata impiantata una lente monofocale, è normale che non veda bene da vicino senza correzione.

Le consigliamo di chiarire questo aspetto con il suo oculista, in particolare per l’alone che riferisce.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Risposta di Pako

Il mio occhio aveva -10 ed è stato impiantato un cristallino CT LUCIA 621P D:+7. 0T=13 BODY = 6. Quindi se usassi occhiali da lettura? Io ho appuntamento con il mio oculista ma il quale essendo molto impegnato mi vedrà tra un mesetto quindi chiedo a voi per che siete una certezza.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,

non basta sapere il potere della lente impiantata per conoscere il risultato refrattivo.

Faccia una rapida prova dei semplici occhiali da lettura, coprendo l’occhio non operato, avvicinando e allontanando il testo finché non lo mette a fuoco.

Se riesce a leggere un carattere piccolo con l’occhio operato, ragionevolmente è stato corretto il vizio refrattivo da lontano, con necessità di correzione per vicino.

Per leggere da vicino con entrambi gli occhi dovrà mettere occhiali da lettura tenendo la lente a contatto sull’occhio NON operato.
Per qualsiasi problema, anticipi il controllo con il suo oculista.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Risposta di Pako

Scritto il 26 ottobre 2024

Gentile dottore,
È passata una settimana dall’intervento di cataratta, da lontano vedo abbastanza bene,da vicino con correzione riesco a leggere. L’alone chiaro che vedo in generale c’è ancora e ho notato che il mio iride si apre come se fosse spostato da un lato. Inoltre ho notato alcune aree (piccole) di deformazione, una centrale ed una laterale che noto solo se guardo un pavimento reticolato. Sto facendo terapia con ziclor ed indom a scalare oltre che timogel prima di dormire.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.