Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vitrectomia.

Discussione avviata da Maria Perna il 30 settembre 2024

Salve .in seguito ad un emovitreo , ho avuto un distacco di retina. sono stata operata il 1/ 8/ 2024.
È stata eseguita vitrectomia + cataratta e appianamento retinico.Purtroppo a 2 mesi dall intervento ho la visione distorta degli oggetti e rimpiccioliti.All ultimo controllo , eseguito il 24/09/2024 ho recuperato 2/10.
Il mio oculista mi ha detto che ci vogliono 6 mesi , per vedere il recupero effettivo.
Purtroppo la retina era molto danneggiata. Dal distacco all intervento sono passati 5 giorni.
Vorrei sapere se ho buone possibilità di recupero.
Grazie

risposta dell'oculista

Vitrectomia.

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2024

Gentile utente,
le confermo quanto detto dal suo oculista, i tempi di recupero dopo vitrectomia sono piuttosto lunghi, si stima siano necessari almeno sei mesi perché la retina cicatrizzi bene e il visus si stabilizzi. Il recupero può essere piuttosto variabile da un caso all’altro, va considerata la gravità del distacco, la situazione oculare di partenza, la perfetta riuscita dell’intervento, ecc. Occorre aspettare e monitorare l’evolversi della situazione nel tempo con visite ed eventualmente esame oct per valutare bene la macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Vitrectomia.

Risposta di Maria Perna

Scritto il 1 ottobre 2024

Grazie per la tempestiva risposta.
Vi aggiornerò in base ai controlli che dovrò fare.
Grazie ancora.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.