Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sostituzione cristallino artificiale

Discussione avviata da Maria Teresa il 29 settembre 2024

Buonasera. In febbraio c a mi hanno sostituito cristallino art x opacità. Dopo intervento, mi sono state riscontrate pieghe sulla cornea. Ho 2/10 e anni fa sullo stesso ho subito trabeculectomia pe glaucoma. C è speranza di ripresa x queste pieghe? Altrimenti quale altra soluzione. Grazie. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2024

Gentile utente

il suo è un caso chirurgico complesso che non può essere valutato idoneamente in questa sede.

Diamo qui una risposta generale.

Le pieghe corneali (pieghe della membrana di Descemet) possono essere dovute a uno scompenso dell’endotelio corneale, oppure a un marcato abbassamento della pressione oculare.

Se è presente uno scompenso corneale l’oculista di solito prescrive un collirio a base di cortisone subito dopo l’intervento di cataratta, per un breve periodo. Se la situazione non migliora, è possibile intervenire con un trapianto di endotelio corneale (endocheratoplastica) che però, in un occhio affetto da glaucoma già operato più volte, ha un esito incerto e potrebbe non essere indicato.

Le consigliamo di rivolgersi al suo oculista per avere indicazioni più precise per il suo caso.

Cordiali saluti
IAPB Italia ETS

Risposta di Maria Teresa

Scritto il 30 settembre 2024

Buonasera. Ringrazio per la risposta e chiedo se l oculista cambia e gocce in un occhio glaucomatoso, dopo quanto tempo è tenuto a verificare se tali gocce sono efficaci a mantenere la pressione nei limiti adeguati? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2024

Gentile utente,
tale indicazione deve dargliela il suo oculista, perché ogni caso è a sé. Molto dipende dal tipo di cambio, dal valore della pressione oculare rilevata con la vecchia terapia, dall’uso concomitante di colliri cortisonici, ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.