Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Riflessi con poca luce dopo impianto IPCL

Discussione avviata da Denny il 26 settembre 2024

Buongiorno a tutti,
ho da ormai quasi 3 mesi impiantato delle lenti ipcl toriche per correggere la mia ipermetropia e astigmatismo elevati impossibili da correggere con alcun laser.
Passate le prime settimane la mia visione è ottima e non ho alcun fastidio, se non fosse che con la diminuzione della luce ambientale attorno alle fonti luminose vedo come auree circolari.
Cercando un pò in rete ho capito che il problema potrebbe derivare dal fatto che la mia pupilla in condizioni di poca luce si dilata di più di quello che è il diametro della lente fachica, questo è confermato dal fatto che se la fonte luminosa diventa più forte o tipo mi ci avvicino vedo proprio questi riflessi "riassorbirsi" attorto alla fonte luminosa con la diminuzione del diametro della pupilla.
Sto abbastanza tollerando il problema ma quello che volevo capire se come sostiene il mio oculista è verosimile che il problema tenderà a sparire con una specie di "adattamento" della pupilla con i mesi a venire.

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2024

Gentile utente,
nel giro di tre mesi già dovrebbe esserci stato da parte dell’occhio un buon adattamento, non scartiamo comunque a priori la possibilità di un ulteriore miglioramento del disturbo, come afferma il suo oculista. L’importante è che la lente sia stata ben posizionata e che non dia problemi alle strutture adiacenti (iride, cristallino).

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Denny

Scritto il 26 settembre 2024

La ringrazio per la risposta, dalle varie visite di controllo che ho fatto non sono emersi problemi di posizionamento o altro. In questi 3 mesi non ho notato miglioramenti del disturbo accusato ed è stata una cosa che ho notato subito dal giorno stesso dell’intervento. Se magari qualcuno che legge ha avuto il mio stesso problema mi sarebbe utile capire come la situazione è cambiata nei mesi o anni.
Sono comunque consapevole che i vantaggi di questo intervento sono stati tanti rispetto a questo unico inconveniente non tornerei per nessun motivo indietro.

Grazie ancora
Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.