Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Bulbo oculare ridotto

Discussione avviata da Luca il 25 settembre 2024

Gentili dottori, ho 25 anni OS pigro 8/10
Circa due anni fa ho fatto la chirurgia refrattiva in OO, volevo chiedere se era possibile che il laser utilizzato mi ha ridotto le dimensioni del bulbo oculare in OS, ho notato che al tatto é più in dentro rispetto al destro… sono seguito fin dall’infanzia da diversi oculisti ma nessuno mi ha mai parlato di queste dimensioni ridotte di OS perciò temo sia un esito del laser refrattivo, é possibile?
Quale esame si potrebbe fare per vedere se le dimensioni del bulbo oculare rientrano nella norma?
Nel caso si potrebbe risolvere in qualche modo questo ipotetico danno?
Sono molto preoccupato perché noto questa differenza, grazie mille, buona giornata

risposta dell'oculista

Bulbo oculare ridotto

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2024

Gentile utente,
escluderei che il laser possa aver provocato una riduzione della dimensione del bulbo, potrebbe trattarsi di una sua sensazione o al massimo di un cambiamento nella fisionomia facciale. Il microftalmo (bulbo più piccolo della norma) è una malformazione congenita molto grave, le invio di seguito un link da consultare per un ulteriore approfondimento:

https://iapb.it/anoftalmo-e-microftalmo-congeniti/

Il microftalmo nell’adulto può essere provocato da atrofia del bulbo oculare insorta a seguito di un un trauma, come conseguenza di malattie oculari gravi o ripetuti fenomeni infiammatori.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Bulbo oculare ridotto

Risposta di Luca

Buongiorno dottore, la ringrazio per la chiarezza nella risposta, volevo chiedere quali potrebbero essere ad esempio i ripetuti fenomeni infiammatori che possono causare microftalmo?
Io inoltre ho fatto anche RM encefalo e orbite con questo esame si vede il microftalmo se ci fosse?

risposta dell'oculista

Bulbo oculare ridotto

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi riferivo a fenomeni infiammatori gravi che portano a complicanze oculari tali da indurre atrofia del bulbo, cose che lei non ha. La rmn delle orbite consente di valutare i globi oculari in maniera dettagliata, le orbite e le vie ottiche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.