Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

VITRECTOMIA

Discussione avviata da Simona il 20 settembre 2024

Buongiorno, ho avuto un intervento di vitrectomia per distacco di retina all occhio sinistro una quindicina di giorni fa. Vedo ancora la bolla di gas (molto piccola e che si sta piano piano dividendo in bolle piu piccole) e inizio a vedere già molto nitido. Solo la visione dall occhio sinistro è piena di mosche volanti in quanto durante l intervento non mi hanno aspirato tutto il vitreo, e vedo più piccolo e di colore diverso. A maggio avevo fatto un intervento di correzione miopia e astigmatismo con lente ICL. Chiedo se la vista dell occhio migliorerà.. vedo 9/10 ma piu piccolo e di colore diverso. Questa visione sarà migliore con il tempo o vedrò sempre cosi dall occhio sinistro ? In più ultimamente quando mi alzo vedo appannato , mi si offusca la vista qualche secondo per poi tornare piano piano. Potrebbe essere normale questa reazione ? Come se avessi la pressione bassa .. sto continuando la cura con betabioptal e yellox da ormai 20 giorni.. potrebbero incidere sulla pressione ?

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2024

Gentile utente,
abbiamo già risposto in merito alla sua situazione appena qualche giorno fa:

https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=38814

Le aggiungo qualche altra informazione da lei richiesta: l’appannamento visivo che riferisce potrebbe essere dovuto allo spostamento del gas o dei residui vitreali; più che i colliri, l’eventuale presenza di olio silicone (e non è il suo caso) potrebbe indurre un aumento della pressione oculare; comunque, sicuramente al prossimo controllo l’oculista provvederà a misurarla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Buongiorno dottore, non mi è stato messo olio di silicone ma solo gas e laser. Il gas è ormai scomparso , e mi rimane questo leggero annebbiamento della vista quando mi alzo e qualche mal di testa. Se fosse la pressione alta è necessario anticipare la visita di controllo o posso aspettare ormai questi 6 giorni che mancano ? Mi sono fatta dare anche un collirio rinfrescante perché mi sono accorta che ho l occhio secco con i betabioptal e lo yellox .. posso usarlo tranquillamente?

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Gentile utente,
sì, giustamente lei non ha l’olio. Aspetti allora il controllo tra sei giorni e usi tranquillamente il collirio lubrificante, ovviamente distanziato dall’instillazione degli altri prodotti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Perfetto grazie mille , nel mentre posso più o meno riprendere la mia vita senza sforzi ? Prendere un treno, non stare sdraiata tutto il giorno in posizione ecco .. uscire a fare la spesa .. cose leggere? Scusi le domande ma oggi ho un treno e sono terrorizzata che l occhio si stia cicatrizzando e non vorrei avere conseguenze

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2024

Gentile utente,
può riprendere piano piano le sue attività, però in maniera graduale, sono passate poco più di due settimane dall’intervento per cui è meglio avere ancora un po’ di cautela. Ok per lo spostamento in treno, passeggiata breve a passo rilassato, busta della spesa leggera, sempre evitare sforzi eccessivi e sollevamento grossi pesi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Scritto il 24 settembre 2024

Ok chiedo un ultima cosa .. da ieri ho un po di dolore oculare e secondo me vedo leggermente peggio da vicino . Tenendo conto che anche da lontano vedo distorto e piu piccolo ma questo penso sia perché il distacco di retina aveva interessato anche la macula, però il dolore e il vedere mi sembra un po peggio da vicino deve farmi allarmare ? O aspetto sempre il controllo tra una settimana?

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2024

Gentile utente,
attraverso un consulto online non possiamo avere un’idea precisa della gravità dei suoi disturbi (dolore, calo del visus) per cui, se a suo parere i sintomi sono aumentati/peggiorati in maniera eclatante, contatti il suo oculista e richieda di anticipare la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Scritto il 26 settembre 2024

Ho anricipato la visita e i dolori erano dovuti alla pressione che si è alzata nell occhio e mi hanno prescritto cosopt e diamox per 3 giorni 2 volte al giorno. Spero che questo serva a farla abbassare. Potrebbe essere il betabioptal che fa questa innalzamento? Io posso fare qualcosa nel mio stile di vita per farla abbassare ?

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 27 settembre 2024

Gentile utente,
potrebbe essere stato il collirio, magari lei è particolarmente sensibile al cortisone; con la terapia che le hanno prescritto la pressione dovrebbe rientrare. Cerchi di stare a riposo ed eviti il caffè.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Scritto il 4 ottobre 2024

In alcuni giorni l occhio sembra più gonfio rispetto all altro .. in altri invece mi sembra di no .. può essere normale ? Ho ancora i punti .. solitamente quanto ci mettono a cadere ? Domani è 1 mese dall intervento

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Gentile utente,
può essere normale; i punti di sutura si riassorbono, di solito, nel giro di qualche settimana.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

VITRECTOMIA

Risposta di Simona

Ok pensavo dovessero cadere. Quindi l occhio gonfio che a volte un po brucia puo essere normale ? La farmacista voleva darmi una pomata naturale rinfrescante per il gonfiore .. è meglio evitare o si può mettere ?

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 8 ottobre 2024

Gentile utente,
può essere normale, ma se la situazione non migliora ricontatti l’oculista. Eviterei pomate o altri colliri su consiglio della farmacista, per il momento proseguirei solo con la terapia in atto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.