Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lieve sindrome IVR con pseudoforo maculare

Discussione avviata da Alessandro il 10 settembre 2024

Buonasera,
Ieri ho fatto OCT di controllo che eseguo ogni 6 mesi da quando ho trattato prima con argon laser e poi crioterapia la lesione vasoproloferativa presente nel settore nasale retinico del mio occhio dx (occhio miope manca -11).
Ieri al controllo, il medico dopo OCT mi dice “tutto stabile nella norma ci rivediamo tra 1 anno”.
Unica cosa è che tornando a casa, leggendo il referto leggo “esiti di laser e crioterapia, lieve sindrome interfaccia vitreo retinica con pseudo foro maculare”.
Questa sindrome e questo pseudoforo non erano mai stati evidenziati e refertati nelle vecchie fluorangio e vecchi oct.
Devo preoccuparmi?
Mi fa strano che mi abbia dato controllo a 1 anno invece che i soliti 6 mesi e che però abbia scritto queste cose.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 settembre 2024

Gentile utente,
non deve preoccuparsi, però occorre monitorare come evolve la situazione nel tempo (per maggiore tranquillità potrebbe eseguire il prossimo controllo tra sei mesi). Probabilmente l’oculista non le ha detto niente perché attualmente il pucker è in fase iniziale e non ha ritenuto avesse una rilevanza clinica particolare. Potrebbe rimanere stabile per diverso tempo, anche se si tratta di una patologia che solitamente ha carattere progressivo. Le invio di seguito un link da consultare per un ulteriore approfondimento:

https://iapb.it/pucker-maculare/

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Alessandro

Buongiorno e grazie mille della risposta.
Io, per maggiore sicurezza, indirizzato dal mio oculista di fiducia avrò a breve una visita con il prof. Rizzo.
Purtroppo, ai controlli in clinica difficilmente ti spiegano cosa hai e si limitano a un “tutto ok ci vediamo tra un anno”.
Io avevo intenzione di fare impianto ICL per il mio occhio dx (-11, -3,25, 180) ed arrivare al visus naturale che riesco a raggiungere con tale correzione che è di 7/10.
Ora quindi potrebbe essere controindicato l’impianto?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se la fa stare più tranquillo fa bene a richiedere un secondo parere. Per il momento sarebbe meglio mettere in stand-by il discorso lente fachica, occorre prima valutare con precisione la situazione maculare e la sua possibile evoluzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Rafael

Scritto il 28 marzo 2025

Buongiorno a tutti!
Oggi oct a 6 mesi con chirurgo vitreoretinico.
Referto: distacco di vitreo, esito di trattamento laser settore nasale. Aspetto di foro lamellare con LHEP. No segni di trazione.
Il dottore mi ha detto che questo tipo di foro ha una degenerazione scarsa/nulla e che quindi possiamo fare controlli annuali.
Inoltre mi chiedevo, ma con oct si può diagnosticare distacco di vitreo? in quanto nei precedenti referti non ho mai avuto la dicitura distacco di vitreo
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 aprile 2025

Gentile utente,
concordo con quanto detto dal suo oculista e sui controlli periodici per monitorare la situazione. L’esame oct consente di identificare la presenza di un distacco posteriore del vitreo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Rafael

Scritto il 1 aprile 2025

Grazie mille!
Io pensavo che una situazione del genere avrebbe avuto come esito una vitrectomia invece sia rizzo che quest’ultimo chirurgo vitreoretinico non hanno minimamente accennato alla chirurgia.
Posso stare tranquillo proseguendo con i controlli annuali?
grazie ancora e buona giornata

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2025

Gentile utente,
allo stato attuale può stare tranquillo se la situazione dovesse cambiare (ci auguriamo di no), si stabilirà in seguito come procedere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Risposta di Rafael

Scritto il 10 aprile 2025

Buongiorno a tutti.
Mi sono dimenticato di dire alla visita che la mattina appena sveglio vedo al centro un cerchio perfetto che su sfondo chiaro appare leggermente luminoso. Dopo circa 10 minuti non lo vedo più. Potrebbe essere anello di weiss?
È un sintomo del DPV che è stato diagnosticato secondo voi?
Grazie un caro saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 aprile 2025

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo visivo correlato al DPV.

Cordiali saluti,
Iapb Italia ETS.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.