Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista annebbiata dopo operazione distacco di retina

Discussione avviata da Pako il 2 aprile 2024

Gentile dottore, sono un uomo di 46 anni con elevata miopia (9 diottrie) e portatore di lenti a contatto. Il 15 marzo sono stato operato di distacco alla retina retronasale con macula on all’occhio sx. L’operazione è andata bene a detta del dottore e dopo l’operazione è avvenuta a circa 4 giorni dalla diagnosi di distacco. Mi hanno effettuato vitreoectomia con gas fluorurato e chirurgia laser. Ho avuto in occhio la bolla di gas per 8-9giorni. Poi si è riassorbita ma da trasparente la visione è diventata annebbiata a mo’ di cataratta, sono sensibile alla luce e quando passo da luce al buio vedo dei puntini e dei lampetti. È normale tutto ciò?Ritornerò a vedere bene? Tempi di recupero? Leggevo che il gas può incrementare la possibilità di sviluppo di una cataratta e non vorrei che il mio vedere sfocato fosse legato a quello. Possibile che si sviluppi in così poco tempo? Sono anche comparse le mosche volanti nell’ occhio operato. È normale?ho visita di controllo tra tre gg
.grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 aprile 2024

Gentile utente,
1. può essere normale ma deve riferire tutti i sintomi al chirurgo e se lui lo ritiene necessario farsi ricontrollare la retina;
2. ci sono buone possibilità di un recupero visivo soddisfacente visto che il distacco, per quanto ampio, non ha coinvolto la macula;
3. primo recupero entro 30-40 giorni, ulteriore stabilizzazione retina e visus entro 3-4 mesi;
4. chieda al chirurgo di controllare le condizioni del cristallino;
5. le mosche volanti sono normali, si mantenga ben idratato, con il passare delle settimane dovrebbero diminuire anche quelle.
Se desidera, ci faccia sapere i risultati del prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Pako

Scritto il 3 aprile 2024

Grazie mille! Mi chiedevo se potesse esserci un edema corneale dato che la vista all’occhio è annebbiata come da cataratta, l’occhio è arrossato e dolente con sensazione di granello di sabbia. La notte vedo pochissimo dall’occhio operato. Il cristallino sembra trasparente utilizzando una luce. Io sono un portatore di lenti a contatto da 20 anni e leggevo che è plausibile un edema corneale post operazione. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 aprile 2024

Gentile utente,
proprio per verificare che il decorso postoperatorio sia regolare (quindi escludere anche un eventuale edema corneale) le consigliavo di ricontattare l’oculista per anticipare, se lo ritiene opportuno, il controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Pako

Scritto il 3 aprile 2024

Si si grazie! Vado domani a controllo.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.