Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista offuscata dopo laser smile

Discussione avviata da Stefano il 19 marzo 2024

Salve a tutti, mi chiamo Stefano e ho 30 anni.
Dopo essermi sottoposto a smile bilaterale per una leggera miopia (-2 con -0.25 di astigmatismo) a tre settimane di distanza continuo a vedere alcuni oggetti sfocati/offuscati, come ci fosse fumo o nebbia nella stanza, soprattutto al chiuso con la luce artificiale, con gli occhiali da sole la nitidezza migliora. L’occhio dx lacrima meno e in ritardo, ed è anche quello più annebbiato, potrebbe essere occhio secco? Se sì, è transitorio?
Mi sembra di notare piccoli miglioramenti ogni 2-3 giorni, ma fatico ancora molto ad usare il computer, e sono molto preoccupato che il mio caso assomigli a questo: iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=15301
Al microscopio chi mi ha visitato non ha visto nulla di anomalo, ma non so/credo mi sia stata fatta una microscopia endoteliale, per esempio. Un edema corneale anche minimo, che spiegherebbe i sintomi, si nota al normale microscopio?
Qualcun altro che abbia avuto i miei stessi problemi dopo la smile?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 marzo 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di occhio secco e i disturbi dovrebbero essere transitori, un piccolo edema si noterebbe all’esame con la lampada a fessura. Se desidera, ci tenga aggiornati più avanti su come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Stefano

Scritto il 2 aprile 2024

Grazie dottore.
Ho aspettato per scrivere e, pur ancora nell’incertezza dell’esito finale, negli ultimi giorni ci sono stati alcuni piccoli miglioramenti a livello di contrasto e visione con poca luce, questo nonostante il ritorno d’una leggera miopia e relativo astigmatismo:(
Allora, a 5 settimane dall’intervento e dopo essermi rivolto ad altra struttura oltre che dall’oculista di fiducia posso riportare quanto segue:
- biomicroscopia endoteliale OK
- nessun edema rilevato
- lieve nubecola paracentrale in entrambi gli occhi
La nubecola, diagnosticatami a 4 settimane esatte dalla smile, può essere normale? Ma soprattutto, dovrebbe sparire nelle prossime settimane o può rimanere?
Inoltre mi sembrano peggiorare i sintomi da secchezza all’occhio destro, che tuttavia in alcuni momenti vede meglio del sinistro (stabile), per ore o pochi minuti/secondi, per poi tornare a vedere annebbiato/distorto, a intermittenza! E’ normale? E per quanto può durare l’occhio secco dopo una smile?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 aprile 2024

Gentile utente,
la comparsa della nubecola non fa parte del normale processo di guarigione della cornea, ma dovrebbe scomparire nelle prossime settimane con la terapia farmacologica. Per quanto riguarda l’occhio secco e il visus “fluttuante” possono essere presenti a poco più di un mese dall’intervento e dovrebbero anch’essi migliorare nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.