Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

addensamento vitreo

Discussione avviata da fabio il 12 febbraio 2024

Buonasera.
Il primo novembre 2023 ho avuto il distacco del vitreo dell’occhio sinistro. Dopo 4 lacerazioni della retina e 5 barrare, il 18 dicembre è stato rilevato il distratto totale del vitreo. Da allora ad oggi i fosfeni non sono mai diminuiti. Ne percepisco circa 100-130 al giorno. L’oculista dell’ospedale che mi ha visitato qualche giorno fa mi ha detto che nella parte inferiore dell’occhio il vitreo è addensato e crea trazione. Non ha ritenuto di usare il laser per non scaldare il vitreo. Mi ha rimandato ad una nuova visita tra un mese e mezzo per verificare se l’addensamento si sia riassorbito o meno, salvo peggioramenti. Nel caso in cui l’addensamento non scompaia, quali sono le soluzioni? Cosa potrà capitare? A parte bere molto, assumere integratori, evitare traumi e sforzi, c’è qualcosa che posso fare per favorire il riassorbimento? ringrazio anticipatamente della disponibilità

risposta dell'oculista

addensamento vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 13 febbraio 2024

Gentile utente,
deve proseguire come sta facendo assumendo l’integratore, bevendo molto, seguendo una dieta ricca di frutta e verdura ed evitando sforzi fisici eccessivi, di più al momento non può fare. Intervenire chirurgicamente (vitrectomia), su una retina delicata come la sua, sarebbe molto rischioso anche se si tratta di una situazione in evoluzione e di volta in volta il suo oculista dovrà valutare come procedere in base al riscontro clinico che ha.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.