Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ELEVATISSIMA MIOPIA

Discussione avviata da Federian il 12 febbraio 2024

Buongiorno
cercherò di essere breve.OS -16, OD -15, miope da quando ho 3 anni e oggi ne ho 31. Oculista all’ultimo controllo ha tenuto occhiali a OD e OS - 13 sostenendo che devo far lavorare occhi, ma mi provocano emicranie invalidanti (in pratica finisco di lavorare alle 16 e devo andare subito a stendermi a letto per riposare gli occhi e cmq non passa mai del tutto). Con LAC (-12 OO) non ho emicranie ma, con la mia solita fortuna, non le tollero più da qualche mese (OS secco). Oculista insiste nel dire che mal di testa sono normali e che devo sforzarmi di tollerare LAC. A fine mese ho controllo con altro dott perchè, col max rispetto per i medici, non mi sento più compresa dal professionista che mi segue ora. E’ vero che i mal di testa così forti sono normali? Tornerò mai a vedere non dico perfettamente, ma decentemente? Ci sono altre terapie oltre alle LAC, o cmq modi per tornare a usarle? Scrivo qs righe con sincero e grandissimo sconforto e angoscia. Grazie.

risposta dell'oculista

ELEVATISSIMA MIOPIA

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2024

Gentile utente,
si potrebbe effettuare una prova con una gradazione leggermente più alta sugli occhiali per verificare se lei la possa tollerare meglio, per quanto riguarda le lenti a contatto, può provare a cambiare marca oppure ad instillare delle lacrime artificiali di ottima qualità mentre le indossa, in modo da ridurre il fastidio che le causano.
Le consiglierei comunque di approfondire questa secchezza oculare con i test disponibili (schirmer, B.U.T., ecc).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

ELEVATISSIMA MIOPIA

Risposta di Federian

Grazie mille dottore. Mi scusi se mi permetto, ma secondo Lei ha senso una sotto-correzione così forte? Voglio dire, un occhiale da -13 per una miopia da -16... Io sarò anche ignorante in materia, ma mi sembra veramente bassa (e, se posso aggiungere, anche optometrista è rimasto perplesso). Da ultimo, ritiene che io potrei candidarmi all’intervento con ICL? Fortunatamente, oltre alla forte miopia, non ho mai sofferto di nessun’altra patologia oculistica e godo di complessiva ottima salute. Grazie ancora

risposta dell'oculista

ELEVATISSIMA MIOPIA

Risposta di Oculista

Gentile utente,
come le ho scritto sopra, bisognerebbe effettuare delle prove con una gradazione leggermente maggiore per verificare se lei la possa tollerare meglio.
Per quanto riguarda le ICL, deve eseguire degli esami pre-operatori specifici, se non ci saranno problemi, potrà candidarsi all’intervento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.