Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta

Discussione avviata da Giuditta il 10 febbraio 2024

Buongiorno, pur non essendo ancora anziana(55 anni) all’improvviso presumibilmente a causa di una connettivite autoimmune e delle cure cortisoniche il cristallino in un occhio si è opacizzato e l’oculista ha consigliato l’Intervento di sostituzione del cristallino. Prima di questo problema avevo un visus 10 decimi e non ho mai avuto bisogno di occhiali . Nella mia situazione, visto che devo continuare a lavorare al pc e a guidare quale cristallino è consigliabile? Posso riacquistare la vista che avevo fino a pochi mesi fa ? Vi sono pericoli di distacco di retina post-intervento? Grazie molte. Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2024

Gentile utente,
la scelta del cristallino va valutata in fase pre-operatoria col proprio Chirurgo, considerando anche che il monofocale viene rimborsato dal SSN, mentre il multifocale no.
Non c’è ragione per cui dopo l’intervento, sempre che non sorga qualche complicazione (per fortuna molto rara), lei non debba tornare a vedere perfettamente, come prima.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.