Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento Cataratta

Discussione avviata da Andy il 9 febbraio 2024

Dovrei effettuare a breve un intervento di cataratta occhio Sx ed ho concordato con il Chirurgo di utilizzare una iol Vivity che mi sembra più adeguata alle mie esigenze.
Ho letto che nel caso di utilizzo impianto di Iol Edof tipo la vivity l’intervento consigliato è quello che viene eseguito con il femtolaser.
Volevo sapere se queste lenti possono essere impiantate con sicurezza,con garanzia di un ottimo risultando, anche utilizzando il metodo tradizionale della facoemulsificazione. Grazie

risposta dell'oculista

Intervento Cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 12 febbraio 2024

Gentile utente,
assolutamente sì.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Intervento Cataratta

Risposta di Andy

Scritto il 12 febbraio 2024

Grazie per la risposta. Quindi l’intervento con il laser alla fine che vantaggi porta rispetto al metodo tradizionale della facoemulsificazione?

Grazie.

risposta dell'oculista

Intervento Cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 13 febbraio 2024

Gentile utente,
l’utilizzo del laser a femtosecondi consente di eseguire le incisioni corneali, la capsuloressi (molto precisa) e una prima frammentazione del cristallino, così da preparare l’occhio alla fase successiva della facoemulsificazione, rendendo l’intervento piuttosto sicuro, poco traumatico e rapido. La precisione offerta dal laser è di enorme aiuto per il chirurgo nell’impianto di IOL di ultima generazione, al fine di ottenere un risultato ottimale. Ovviamente, come per tutti gli interventi chirurgici, non si può azzerare completamente il rischio di complicanze e la metodica classica rimane sempre e comunque valida.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento Cataratta

Risposta di Andy

Scritto il 14 febbraio 2024

Grazie Dottore, quindi adesso il dubbio è, alla luce del fatto che dietro consiglio del mio oculista e dopo essermi documentato, sono deciso ad impiantare una lente Vivity, di affidarmi ad un centro che opera attraverso la tecnologia Laser a femtosecondi (non tutti lo utilizzano ed il costo è più elevato ma vista l’importanza sarei disposto al sacrificio economico) oppure affidarmi ad un Chirurgo con comprovata esperienza che non utilizza il laser?

risposta dell'oculista

Intervento Cataratta

Risposta di Oculista

Gentile utente,
questa decisione spetta a lei, si tratta di una scelta personale, ma la prenda con tranquillità perché entrambe le soluzioni vanno bene.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento Cataratta

Risposta di Andy

Grazie mille. La saluto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.