Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

IOL

Discussione avviata da Rafael il 6 febbraio 2024

Buonasera,
ho 24 sono ambliope occhio dx (arrivo a 6/7 decimi con correzione di -11,50).
Il mio oculista mi ha proposto inserimento di lente intraoculare in quanto gli ambliopi con forte anisometropia recuperano molto..
mi ha parlato della possibilità di eliminare gli occhiali e raggiungere una qualità visiva di 7/8 decimi.
È seriamente possibile raggiungere gli 8 decimi??? Premetto che l’altro occhio ha una leggera miopia (-1,25).
Grazie.

IOL

Risposta di Nancy

Scritto il 6 febbraio 2024

Buonasera Rafael,
prima di togliere il cristallino fatti spiegare bene dal tuo oculista e da chiunque altro sponsorizza questo intervento per le persone di giovane età con difetti elevati, cosa significa accomodazione, perdita della messa a fuoco, presbiopia, occhiale progressivo, disfotopsie; fatti esporre i vantaggi e i benefici derivanti dai diversi tipi di iol, informati del colore della iol che hanno intenzione di metterti nell’occhio, ecc ecc.
Fai in modo che la scheda informativa (perché esiste una scheda informativa che è ignota a chi non è pratico di interventi) ti sia data giorni e giorni prima, per intero, data la pratica sconcertante di alcune cliniche di girare qualche foglio dicendo “una firma qui e una qui” poco prima dell’operazione.
Parlo per esperienza personale, avevo una miopia di -12 nell’occhio che mi hanno operato. Ho fermato l’intervento sul sinistro e con il forte scompenso che ho non vivo più.
Non fermarti al primo oculista, in bocca al lupo!

risposta dell'oculista

IOL

Risposta di Oculista

Scritto il 7 febbraio 2024

Gentile utente,
in teoria con l’impianto della lente fachica dovrebbe raggiungere almeno il visus che ha attualmente con gli occhiali/lac, nella migliore delle ipotesi potrebbe anche migliorare un pochino (quindi eventualmente raggiungere gli 8/10 come auspicato dal suo oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

IOL

Risposta di Oculista

Gentile Nancy,
la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza ma le devo far notare che non ha nulla a che fare con quella dell’utente a cui ha risposto (si tratta di un ragazzo di 24 anni, senza problemi di presbiopia e a cui non è stato proposto l’asportazione del cristallino). Capisco le sue buone intenzioni ma non è il caso di creare agitazione in merito ad una situazione completamente diversa dalla sua.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

IOL

Risposta di Lucia

Ciao Rafael,
cerca di capire se il tuo oculista ti ha proposto l’impianto di una IOL fachica ( detta anche ICL), o di una semplice IOL, in sostituzione del cristallino ( per intenderci, il comune intervento di cataratta).
Sono due cose ben diverse.
Per quanto possa sembrare assurdo, l’impianto di IOL in sostituzione del cristallino, viene proposto anche a ragazzi giovani,senza cataratta né presbiopia.

IOL

Risposta di Nancy

Buongiorno a tutti i partecipanti al forum,
solitamente quando si parla di iol senza altra specificazione si intende il cristallino, IOL FACHICA, meglio nota come icl, richiederebbe una specifica in più già nel momento in cui viene consigliato come intervento.
Purtroppo non è detto che la giovane età dei pazienti faccia desistere alcuni chirurghi poco aggiornati sul commettere abomini (io ho 34 anni, non avevo presbiopia nè cataratta) ma basta fare un giro sul forum per capirlo.
In ogni caso anche le icl, come ogni intervento comporta dei rischi (può inoltre spostarsi nel solco, non esclude fenomeni di glare e abbagliamento, può rendere più complicato il deflusso dell’umore acqueo, ecc.).
È fondamentale affidarsi a mani esperte per il loro impianto ed assicurarsi del tipo di ICL che useranno (occhio che non sia ipcl!), farsi dare GIORNI E GIORNI PRIMA, la scheda informativa.
Se con una COSCIENTE valutazione rischi/benefici si è disposti ad operarsi, perfetto!

IOL

Risposta di Dragon2043

Scritto il 13 febbraio 2024

Ho 50 anni e fatto l’intervento di IOL a 48 anni.
Avevo una forte miopia ad entrambe gli occhi ( -6,25 entrambe ) ma con le lenti a contatto che sopportavo molto bene vedevo perfettamente da lontano e da vicino.
Mi hanno ahimè convinto a fare IOL e subito mi sono accorto che da vicino non vedevo: l’oculista mi ha detto di pazientare ma dopo mesi continuavo a non vedere da vicino.
Dopo 6 mesi ha ammesso che da vicino non avrei visto bene e avevo bisogno di occhiali da lettura!
Ma non è finita qui.
Venerdì scorso ho avvertito strane mosche volanti e filamenti all’occhio destro e sono andato in ospedale: lacerazione della retina destra!
E’ evento molto raro ma guarda caso capita molto di più dopo operazione IOL.

Mi consiglio: se non avete problemi a portare gli occhiali o lenti a contatto non fare IOL: non farla.
una volta fatta non si può tornare indietro.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.