Vedere sfocato
Discussione avviata da Claudia il 31 gennaio 2024
Salve dottori è normale che nel campo visivo laterale quindi non centrale quando uno fissa,oltre a vedere sfocato si vedono le cose deformate ?
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Claudia il 31 gennaio 2024
Salve dottori è normale che nel campo visivo laterale quindi non centrale quando uno fissa,oltre a vedere sfocato si vedono le cose deformate ?
Risposta di Oculista
Scritto il 1 febbraio 2024
Gentile utente,
non si dovrebbe vedere le immagini deformate.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Claudia
Ho fatto oct ripetute,pressione oculare,fondo oculari misurazione della visita ,visita ortottica RMN encefalo tronco encefalico,diciamo che si vedono non chiare, sfocare e poco definite. Mi rendo conto che lo fa solo se fisso per lungo tempo senza sbattere ciglio lo stesso punto. Non me lo fa quando osservo in modo normale il mondo. Sia oct sia macula e nervo ottico topografia corneale pachimetria pulillometria valutazione angolo rido corneale risultata tutto nella normal. Può essere il forte stato ansioso che produce l’impressione? È come se le vedessi solo quando le cerco proprio per trovarle. È un ondeggiamento lieve ma bisogna farci caso. L’oculista non ha rintraccio nulla
Risposta di Oculista
Gentile utente,
se da tutte le indagini eseguite non è stato riscontrato nulla direi che può stare tranquilla. Potrebbe provare ad instillare per 2-3 settimane delle lacrime artificiali per verificare se il disturbo possa dipendere da un’instabilità del film lacrimale.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Claudia
Grazie dottore sto facendo tutti questi accertamenti da mesi perché faccio degli esperimenti fissandolo a vedere tutte le cose dritte mattonelle righe delle ringhiere di qualsiasi cosa e vedo che qualche cosa di storto esce fuori è una sorta di psicosi però visto che ho fatto tutto gli accertamenti e non è uscito nulla posso stare tranquillo.
Grazie mille dottore
Risposta di Oculista
Scritto il 2 febbraio 2024
Gentile utente,
non faccia più questi "esperimenti", se stressa troppo il suo sistema visivo, è normale vedere in quel modo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS
Risposta di Claudia
Scritto il 9 febbraio 2024
Grazie dottore mi sono scordata di dire una cosa . ci rifaccio caso ora. A distanza, se mi concentro a vedere un punto in maniera prolungata e nel campo visivo laterale, non dove guardo, c’è una persona o oggetto a distanza, la persona o l’oggetto sparisce.
Ovviamente il campo visivo non è nero e se faccio la prova con un dito sempre nel campo visivo laterale lo vedo
Risposta di Oculista
Scritto il 12 febbraio 2024
Gentile utente,
valgono le risposte che le abbiamo dato prima.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS
Risposta di Claudia
Scritto il 14 febbraio 2024
Grazie dottore! Una domanda ma perche la luce del fondo oculare sparata negli occhi non dovrebbe danneggiare la macula ed altre luci tipo led telefono invece si ?
Involte volevo sapere se andare veloce in moto può danneggiare gli occhi
Risposta di Oculista
Scritto il 15 febbraio 2024
Gentile utente,
1. gli strumenti che utilizza l’oculista per esaminare il fondo oculare hanno un’emissione luminosa “controllata”, l’esposizione è di breve durata e non frequente (in condizioni normali è sufficiente eseguire una visita oculistica all’anno);
2. andare in moto utilizzando il casco con visiera, non danneggia gli occhi.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Claudia
Grazie dottore io ho controllato con fondo oculare ad ottobre poi dopo due mesi e un altra volta 3 settimane fa,non cambia nulla ?non ho danneggiato nulla giusto ? Grazie mille....mi limiterò a farne un altro l’anno prossimo grazie
Risposta di Oculista
Gentile utente,
assolutamente nessun danno, per le tempistiche giuste dei controlli, segua le indicazioni del suo oculista.
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Claudia
Scritto il 17 febbraio 2024
Grazie dottore,
Pensa che dopo circa 18 giorni la situazione possa essere cambiata ?
Risposta di Oculista
Scritto il 19 febbraio 2024
Gentile utente,
come le abbiamo già sottolineato, se è tutto a posto è sufficiente sottoporsi ad una visita oculistica annuale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS