Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni requisiti visivi concorsi militari

Discussione avviata da Enry4555 il 15 novembre 2023

Buonasera,
Vi scrivo per potere avere delle delucidazioni riguardo i requisiti visivi per i concorsi militari.

"acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio, con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito)"

Io per vedere perfettamente indosso lenti per miopia di 1.75 per occhio sx e 1.50 per occhio dx. (3,25 totale di sola miopia)
Dall’ultima visita oculistica che ho fatto è risultato che io abbia visus naturale di 7/10 dall’occhio sinistro e 8/10 dall’occhio destro (visus 15/20).
Di conseguenza dovrei essere inidoneo, almeno credo.
In futuro penso di fare la chirurgia refrattiva e considerando la mia età (20 anni), potrei procedere con quest’ultima il prossimo anno?

Grazie mille in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2023

Gentile utente,
per i parametri visivi richiesti dovrebbe essere idoneo ad accedere al concorso. Per quanto riguarda l’intervento di chirurgia refrattiva, potrebbe attendere qualche altro anno per far stabilizzare la miopia. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che le interessa:

https://iapb.it/chirurgia-refrattiva/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Enry4555

Scritto il 16 novembre 2023

Buongiorno,
innanzitutto grazie per la risposta.
Le chiedo di chiarirmi gentilmente un ultimo dubbio, poiché non mi è chiaro del tutto;

"acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali." ( testo di un bando)

il totale "16/10" totali si intende quindi già corretto con un massimo di 4 diottrie per la sola miopia?
DI conseguenza se il mio visus naturale è circa 14-15/20 ma corretto con un totale di 3,25 per sola miopia arrivo a 20/20 dovrei risultare idoneo senza necessità di chirurgia refrattiva ma utilizzando esclusivamente lenti.
Se invece il bando facesse riferimento a 16/10 naturali non rientrerei nei parametri di idoneità.

Ringrazio ancora per la disponibilità.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2023

Gentile utente,
il bando non fa distinzione tra visus naturale e corretto, richiede semplicemente un visus minimo di 16/10 complessivi (con almeno 7/10 nell’occhio che vede meno), raggiungibile “anche” con correzione. La gradazione dei suoi occhiali (miopia) è ben inferiore a quella consentita, per cui rientra nei requisiti senza dover ricorrere alla chirurgia refrattiva. Le consigliavo di attendere qualche anno prima di eseguire il laser per far stabilizzare la miopia, ma anche perché non c’è alcuna fretta per il concorso a cui vuole partecipare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.