Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

La situazione è stabile, ma posso migliorare in che senso??

Discussione avviata da TheCrash il 15 novembre 2023

Allora, c’è una cosa che non ho ancora capito dalla mia ultima visita oculistica...
Premessa: io ogni qual volta che faccio una visita una volta l’anno tramite gli esami OCT e Campo Visivo si notano dei miglioramenti per quanto riguarda la mia subatrofia al nervo ottico, nel senso che quella macchia nera si rimpicciolisce , questa volta si è spostata verso il basso lasciando libera la zona centrale... la mia domanda è questa: il mio oculista dice ogni volta che ho dei "miglioramenti" però al tempo stesso dice che la mia situazione è stabile, però mi ha anche detto che posso ancora migliorare, io gli ho chiesto se è intermini di visus nel senso 9/10 ma lui ha risposto di no, il che mi ha confuso, e poi vorrei capire meglio i benefici di quella macchia nera che migliora sempre.. io non lo capisco vi giuro.. forse lui intende che magari posso avere solo un lievissimo migl. del visus, cioè da 7 passare ad 8?? sono confuso.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2023

Gentile utente,
occorre differenziare il visus dal campo visivo. La sua vista attualmente è stabile, il campo visivo mostra un lieve miglioramento (in pratica una zona che prima era scura, si è leggermente rimpicciolita). Tale cambiamento del campo visivo al momento non comporta un miglioramento del visus, ma va comunque interpretato in maniera assolutamente positiva, cosa succederà in futuro non saprei dirglielo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di TheCrash

Scritto il 16 novembre 2023

OK esaminiamo la sua risposta e facciam odelel precise domande:

- occorre differenziare il visus dal campo visivo.
1) Io so cos’è il visus, ossia la vista, ma il campo visivo cos’è??? E a che serve??
- La sua vista attualmente è stabile, il campo visivo mostra un "lieve miglioramento" (in pratica una zona che prima era scura, si è leggermente rimpicciolita). Tale cambiamento del campo visivo al momento non comporta un miglioramento del visus, ma va comunque interpretato in maniera assolutamente "positiva", cosa succederà in futuro non saprei dirglielo.
2) Ho capito che doi in anno in anno il mio CV mostra dei migliormanenti, ma questi migliormanti vorrei capire quali benefici mi danno?? E perchè bisogna interpretarli in una maniera assolutamente posiviva??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 novembre 2023

Gentile utente,

1. https://iapb.it/campo-visivo-e-perimetria/
2. il miglioramento implica che una piccola zona di non visione del campo visivo (scotoma) si è rimpicciolita, allargandosi quindi la zona di visione. Essendo il miglioramento piccolissimo lei può non averne percezione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.