Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sensazione corpo estraneo

Discussione avviata da Giovanni C. il 19 settembre 2023

Egregi Dottori,

ho 25 anni ed ho la cronica sensazione di un corpo estraneo sotto la palpebra destra. Il fastidio va e viene. Ero soggetto a blefariti che ultimamente riesco a controllare (e che coinvolgevano entrambi gli occhi). Capita di ricorrere a colliri cortisonici e lacrime artificiali, ma funzionano poco.
L’occhio non è rosso né gonfio, solo questa fastidiosa sensazione che mi mette in difficoltà.
Ma perché solo un occhio e solo questo disturbo spiacevole?
Sono in attesa di visita oculistica ma i tempi sono lunghi.
Un saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 settembre 2023

Gentile utente,
la sensazione di corpo estraneo di solito è uno dei sintomi dell’occhio secco. In attesa della visita provi ad abbondare con le lacrime artificiali per verificare se il disturbo si attenua, il fatto che sia presente prevalentemente in un occhio può semplicemente dipendere dal fatto che la secchezza non si presenti in egual misura in entrambi e uno solo tenda ad essere “sintomatico”. Ovviamente se la situazione non dovesse migliorare le consiglio di eseguire una visita completa prima possibile. Escluderei la presenza di un corpo estraneo o di una congiuntivite, data la totale assenza di altri sintomi (rossore, dolore, secrezione, lacrimazione, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giovanni C.

Grazie. Dal momento che mi capita di star meglio rimuovendo le secrezioni che si formano, ma allo stesso tempo sento del fastidio in zone dove non riesco ad arrivare, esistono colliri che sciolgono tali secrezioni senza contribuire a formarne di ulteriori?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
purtroppo attraverso un consulto online non riusciamo a sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione e non possiamo prescrivere farmaci, per il momento ok alla pulizia e all’uso del lubrificante, ma per una diagnosi precisa ed un trattamento mirato, deve fare una visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.