Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

foro maculare, problemi post operatori

Discussione avviata da frafrana il 19 settembre 2023

Buongiorno,

Ho 60 anni e sono stata operata circa un mese e mezzo fa di foro maculare e sostituzione del cristallino all’occhio destro. Nell’ultimo controllo dell’occhio all’OCT non si evidenziavano problemi:
 il foro risulta chiuso
 la retina ovunque sul piano
 la papilla rosea a margini netti
 crio evoluto in periferia.

Dopo circa un mese, appena sveglia, ho iniziato ad avere una visione sfarfalleggiante, che durante la giornata, specialmente quando l’occhio è colpito dalla luce del sole, si evolve in una serie di palline nere pulsanti, sia nella parte in basso a destra che davanti.

Mi chiedo a cosa sia dovuto questo fenomeno che scompare del tutto in penombra. La sera, al buio, ho talvolta una visione laterale (destra) come attraverso un cristallo smerigliato.

Grazie mille. Anna Maria

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 settembre 2023

Gentile utente,
purtroppo attraverso un consulto online non siamo in grado di formulare una diagnosi precisa, potrebbe trattarsi di piccoli residui vitreali (che con il tempo dovrebbero riassorbirsi da soli), provi a richiedere un nuovo consulto oculistico per un ulteriore riscontro clinico. A tal proposito, se desidera, ci faccia sapere da dove scrive in modo da poterle indicare tra i nostri riferimenti di cliniche oculistiche universitarie la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di frafrana

Scritto il 20 settembre 2023

Ringrazio della vostra pronta risposta e accolgo il vostro consiglio, mi rivolgerò ad una struttura del territorio.

Anna Maria

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.