Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Variazione ASSE, occhiali nuovi vista dubbiosa

Discussione avviata da Paoletta il 18 settembre 2023

Buonasera, vi ringrazio anticipatamente per questo servizio da lode.
Ho acquistato un nuovo paio di occhiali e credo di vedere in modo strano. Ho letto che bisogna abituarsi inizialmente quindi chiedo a Voi consiglio e conferma.

La mia vecchia prescrizione era:

Per Lontano
OD -0,25 CIL A 5°
OS -0,50 CIL A 10°

Quella nuova è:

Per Lontano
OD -0,25 CIL A 170°
OS -0,5 CIL A 25° (TABO).

Io ho acquistato gli occhiali da una nota catena inserendo i dati come sopraelencato quindi anche l’asse per l’OD (170°). Ho sbagliato qualcosa?

Attualmente li ho da tre giorni, se li uso e guardo da vicino non ho problemi mentre da lontano è come se avessi problemi di stabilizzazione. Mi scuso per come sto descrivendo ma non so benissimo che termini utilizzare.

Mi devo semplicemente abituare? È possibile che l’asse dell’occhio destro sia mutato così tanto? L’ultima prescrizione credo risalisse a circa 4 anni fa.

Premetto che indossando gli occhiali "vecchi" vedo "bene".

Grazie ancora.

risposta dell'oculista

Variazione ASSE, occhiali nuovi vista dubbiosa

Risposta di Oculista

Scritto il 19 settembre 2023

Gentile utente,
provi a continuare ad indossare gli occhiali nuovi per almeno un’altra settimana per vedere se si abitua, se ciò non dovesse accadere si rechi presso un ottico e faccia controllare se le lenti ordinate coincidono con quelle prescritte dall’oculista. Se la gradazione coincide e lenti risultano costruite in maniera corretta, deve ricontattare l’oculista e rivalutare con lui la correzione (in questo caso gli assi, perché il potere è rimasto lo stesso).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.