Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fondo dell’occhio

Discussione avviata da Patty il 7 giugno 2023

Salve,

Soffro da 20 anni di emicrania con aura ,miodeopsie , e fotofobia , da poco sono comparsi punti luminosi e a volte scuri a occhi chiusi ma anche aperti.

Oggi ho fatto OCT perché il mio medico generico anche oculistica anziché farmi il fondo mi ha prescritto OCT che è risultato buono con nessun problema.

La mia domanda: è necessario che io faccia anche il fondus? Per stare più tranquilla?

E poiché soffro di fotofobia ho problemi con le luci forti e riflesse , vorrei sapere se la luce dell’olftalmoscopo è dannosa per un soggetto come me .

Grazie per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Fondo dell’occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 8 giugno 2023

Gentile utente,
le consiglierei di fare anche il fundus, o meglio ancora una visita oculistica completa (non so se il suo medico l’ha visitata anche con la lampada a fessura e ha misurato la pressione oculare). Con l’oct si vede la parte centrale della retina (macula), con l’esame del fondo oculare si ha una valutazione più completa (macula, nervo ottico, vasi, retina periferica). Stia tranquilla, la luce dell’oftalmoscopio non è assolutamente dannosa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fondo dell’occhio

Risposta di Patty

Scritto il 8 giugno 2023

Ringrazio per la risposta farò come consigliatomi.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.