Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Anisometropia e aniseikonia

Discussione avviata da michele il 7 giugno 2023

Gentile dottore ho sempre sofferto di un fastidio all occhio dominante senza trovare una soluzione! Il sinistro dominante corretto con 1,25 ipermetropia e il destro pigro corretto con 2,50 di ipermetropia e 1 di astigmatismo, sono entrambi da aumentare ma ogni qualvolta cambio gradazione o occhiali il sinistro mi fa male tutto, nervi etc , mi tira come se cambiasse direzione e si allunga, ho sollievo nel levare gli occhiali pur vedendo male, l anisometropia potrebbe essere il problema? E quale la soluzione? Ipocorreggere il destro? Inoltre temo di avere una leggera aniseikonia, ed e" vero che esistono lenti speciali per aniseikonia? In cosa consistono? Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 giugno 2023

Gentile utente,
abbiamo già risposto al suo medesimo quesito non troppo tempo fa:

https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=33081

Per quanto riguarda l’aniseiconia è normale sia presente perché la correzione del vizio refrattivo molto diverso tra i due occhi porta alla percezione di due immagini diverse per dimensione e/o forma. Anche riguardo a ciò deve essere fatta una valutazione clinica dal suo oculista per trovare la soluzione migliore (lenti specifiche, lenti a contatto).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di michele

Scritto il 15 giugno 2023

La ringrazio e potrebbe indicarmi su Napoli citta’ un oculista che tratta questa problematica in particolare? GRAZIE

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 giugno 2023

Gentile utente,
purtroppo su questo non possiamo aiutarla perché come onlus non abbiamo i contatti di centri o oculisti privati. Le invio comunque i nostri riferimenti su Napoli di cliniche oculistiche universitarie:

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487

Clinica Oculistica - I Facoltà Medicina e Chirurgia
Università Degli Studi - Via Pansini, 5
80131 Napoli
tel. 081/7462389 - fax 081/7462389

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.