Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione flash occhio destro

Discussione avviata da Mirco il 7 giugno 2023

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che circa 7 anni fa ha fatto un intervento di cerchiaggio e piombaggio a causa di un distacco di retina. Per anni non ho avuto nessun tipo di problema. Da un paio di mesi a questa parte vedo molti fosfeni (prima capitava molto raramente, 1 o 2 volte a settimana), mentre ora li ho giornalmente. Ho fatto un controllo alla retina all’oftalmico di Roma ed è tutto ok. Però la situazione sta diventando piuttosto fastidiosa, soprattutto quando sono molto stanco, sono in ambienti in penombra o sotto le classiche luci al neon da ufficio, vedo molti flash. Il problema è che oltre quello sento come se l’occhio ricevesse una piccola pressione dall’alto, ed è un pò come se lo percepissi che sto per vedere un flash (è difficile da spiegare). Quando invece sono all’aperto non ho il minimo problema e provo un sollievo enorme. Credo si tratti di trazioni retinico vitreali, ma non capisco perchè abbiano deciso di cominciare tutte insieme con questa intensità.Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2023

Gentile utente,
se la retina sta bene all’esame del fondo deve stare tranquillo. È normale che i fosfeni li veda meglio in penombra che alla luce, probabilmente anche in quest’ultima situazione sono presenti, però lei non li percepisce per la forte illuminazione ambientale. È possibile che ultimamente stia bevendo poco? Cerchi di idratarsi correttamente, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e seguendo una dieta ricca di frutta e verdura, eviti sforzi fisici eccessivi e sollevamento grosso pesi, esegua visite oculistiche regolari o comunque secondo le tempistiche indicate dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mirco

Scritto il 7 giugno 2023

Buongiorno, innanzi tutto grazie mille per il pronto riscontro, siete sempre estremamente efficienti. Per quanto riguarda l’idratazione, fortunatamente non ho problemi a bere anche 3 o 4 Litri al giorno. Attualmente sto prendendo del Vitreoxigen giusto per avere una integrazione in più. Onestamente a me quello che spaventa è il fatto che fino a due mesi fa era come se non avessi fatto l’intervento poichè non avevo il minimo fastidio, mentre quasi improvvisamente ho cominciato a vedere davvero molti flash a partire già dal mattino appena sveglio. Mi piacerebbe sapere quindi se oltre a idratazione, frutta e verdura (che chiaramente sono fondamentali), c’è qualcos’altro che io possa fare per ritornare alla condizione precedente. Capisco che non abbiate la soluzione in tasca (sempre che esista una soluzione), ma voglio essere sicuro di non star tralasciando nessuna possibilità. Vista la mia giovane età mi crea del disagio avere già questo tipo di fastidi. Grazie mille ancora, davvero.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2023

Gentile utente,
non deve fare altro, continui con l’integratore per almeno 1-2 mesi, se necessario potrà poi ripetere il trattamento a cicli. Non è detto che situazione attuale diventi permanente, anzi speriamo assolutamente di no, occorre pazientare e vedere come evolve il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Mirco

Scritto il 7 giugno 2023

Ok allora procedo come sto già facendo.
Grazie mille per i chiarimenti.
Le auguro una buona giornata e un buon lavoro!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.