Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Macchia nera fissa

Discussione avviata da Giancarla il 6 giugno 2023

Buongiorno,
ho 70 anni e sono in buona salute.
Da alcuni giorni vedo nell’emicampo temporale destro un’immagine simile ad un piccolo cerchio tratteggiato di colore nero. È fisso, non sparisce in nessuna direzione dello sguardo e segue lo sguardo.
La vedo unicamente dall’occhio destro.
Non si tratta di corpo mobili perché ne ho sofferto in passato e sono completamente diversi!
Ho effettuato una prima visita oculistica ed una OCT che sono risultate negative. Ho una forte familiarità per neoplasie cerebrali.
Può darmi un suo parere?

In attesa di cortese risposta porgo cordiali saluti

GM

risposta dell'oculista

Macchia nera fissa

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2023

Gentile utente,
anche se la presentazione del disturbo sembrerebbe, per sua esperienza, non essere quella dei classici corpi mobili, il disturbo potrebbe essere comunque correlato al vitreo. L’importante è che con la visita (che mi sembra di capire sia stata fatta dopo la comparsa del sintomo), non siano emerse problematiche particolari a carico di nervo ottico, macula e retina periferica. Comunque, per un ulteriore approfondimento, potrebbe eseguire un esame del campo visivo e se l’oculista lo dovesse ritenere necessario (anche in base ai risultati dell’esame strumentale) una consulenza neurologica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.