Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik post-operatorio

Discussione avviata da Emanuela il 5 giugno 2023

Buongiorno. Ho 44 anni e sono stata operata di femtolasik il 19 aprile. Dalla sera stessa ho avuto una buona visione da lontano. I problemi che ora riscontro sono occhi sempre stanchissimi (soprattutto al PC), fastidio in pieno sole come se il cervello facesse fatica ad abituarsi a vedere sempre bene e aloni attorno alle luci bianche la sera. Le lacrime artificiali mi danno solo un leggero sollievo ma non risolvono il problema dell’affaticamento costante. Il medico mi ha detto che la lacrimazione può impiegare anche 5-6 mesi prima di tornare "normale". La mia domanda principale è: può capitare che la lacrimazione non venga più ripristinata come prima dell’intervento o è un’eventualità rara? Inoltre: gli aloni notturni spariranno col tempo? Grazie mille per una vostra risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2023

Gentile utente,
la secchezza oculare è solitamente transitoria, soprattutto in un soggetto che ha sempre avuto una buona lacrimazione. Gli aloni dovrebbero anch’essi scomparire con il passare delle settimane, ovviamente in assenza di complicanze postoperatorie (che al momento mi sembra di capire non ci siano, altrimenti lei stessa lo avrebbe fatto presente nel suo post).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emanuela

Scritto il 6 giugno 2023

La ringrazio molto per la celerità della risposta. Purtroppo non ho una cartella clinica ma mi era stato detto a voce che nel test della lacrimazione avevo un valore di 17 (forse Schirmer test?). Inoltre ho sempre portato lenti morbide anche fino a sera senza grandi criticità prima dell’intervento. Nelle due visite post-intervento mi hanno detto che la cicatrizzazione procedeva molto bene tanto da avere la prossima visita a settembre. Quindi indicativamente i 5-6 mesi indicati sono una media che devo aspettarmi per il ripristino della lacrimazione? E sarà una ripresa graduale? Grazie per la vostra pazienza!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 giugno 2023

Gentile utente,
i disturbi da occhio secco dovrebbero andar via in maniera graduale e probabilmente anche prima di sei mesi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emanuela

Scritto il 14 giugno 2023

Buongiorno, torno da voi dopo aver fatto una visita post-intervento femtolasik a distanza di 7 settimane. Sembra tutto a posto per fortuna ma mi rimane il dubbio sulla lacrimazione. Mi è stato detto infatti che avevo 17 in un occhio ma 10 nell’altro nel test di Schirmer! Come dicevo nel precedente post prima dell’intervento indossavo lenti a contatto fino a sera senza nessun problema e senza bisogno di lacrime artificiali ma il valore di 10 mi sembra molto basso. E’ corretto che mi abbiano comunque operata? Posso stare tranquilla che la situazione con pazienza rientri nella "normalità"? Ad oggi sono un pò scoraggiata dal non sentire mai gli occhi rilassati come prima dell’intervento (la sera quasi fanno male). Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2023

Gentile utente,
non aveva una lacrimazione molto alterata, né sintomi da occhio secco, quindi non c’erano controindicazioni particolari alla chirurgia refrattiva. La parola giusta è “pazienza”, occorre attendere, ma siamo fiduciosi che nel giro di qualche mese tutto ritorni come prima.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emanuela

Scritto il 13 settembre 2023

Buongiorno, torno da voi perché purtroppo dopo quasi 5 mesi la lacrimazione è ancora bassissima. Nel centro in cui mi hanno operato hanno rilevato Schrimer test di 7 OD e di 3 OS. Mi hanno inserito dei plug riassorbibili con una nuova terapia di colliri (incluso uno per trattare un calazio che sembra migliorare). Ora dove mi hanno operata mi parlano di eventuale luce pulsata ma le mie domande sono:

1) E’ efficace la luce pulsata in un post-femtolasik dato che da quanto so agisce solo se sono ostruite le ghiandole di Melbonio?
2) Prima di procedere a "tentativi" non c’è un modo di capire la causa vera della mancanza di lacrimazione?
3) Esiste un esame in qualche centro per vedere lo stato dei nervi e capire la sensibilità corneale?

grazie per la vostra consueta disponibilità

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2023

Gentile utente,
1. probabilmente il suo oculista le ha indicato tale trattamento perché ha evidenziato la presenza di una disfunzione delle ghiandole di Meibomio;
2. per fare diagnosi di occhio secco gli esami che di solito si eseguono sono: test di Schirmer, BUT, meibografia, osmolarità (ed eventuali altre indagini su indicazione del proprio oculista);
3. la microscopia confocale corneale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.