Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

BLEFARITE

Discussione avviata da Giovanni C. il 25 maggio 2023

Gentili Dottori,

mi è stata diagnosticata una blefarite cronica (a partire dai 23 anni che bello). Cosa posso fare se nessun collirio (antibiotico, cortisonico, antistaminico) sembra efficace nei periodi intensi? Ho fatto tre sedute di luce pulsata ma niente, si è ripresentata poco dopo. Sembra non avere una causa

risposta dell'oculista

BLEFARITE

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2023

Gentile utente,
è una situazione complessa, perché se non si riesce ad identificare la causa è difficile impostare una terapia mirata ed efficace. Il consiglio che le posso dare è di eseguire sempre una corretta pulizia delle palpebre (mattina e sera) per evitare sovrainfezioni batteriche ed utilizzare lacrime artificiali, anche per periodi prolungati. In caso di riacutizzazione dei sintomi, ovviamente, dovrà ricorrere a terapie più “forti”, a base di antibiotico e/o cortisone, sempre sotto controllo del suo oculista. Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/blefarite/#:~:text=La%20blefarite%20pu%C3%B2%20essere%20associata,dall’infiammazione%20del%20bordo%20palpebrale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.