Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Aggiornamenti femtolasik e ritocco

Discussione avviata da Elfa il 19 maggio 2023

Buongiorno, avevo già scritto un mese fa. Vorrei aggiornate la situazione. femtolasik 22 marzo.
Ho fatto un altro controllo, dove mi hanno confermato che vi è un astigmatismo irregolare.
OD cil -1, ax 170,
OS sp. +0,25 cil -0,75 ax 165 e con OS vedo malissimo
L’ottico invece riscontra su OS cil +1 ax 85 (fatta la prova e vedo leggermente meglio).
Ad ogni modo, visto il disagio dei giorni passati mi hanno dato l’ok per fare un occhiale.
Purtroppo non mi risolve tutti i problemi, come avrei sperato.
Al chiuso continuo ad avere visione non nitida, devo accendere le luci, vedo sempre aloni dei fari, oltre al fatto che sono stata miope per anni e questa condizione mi crea fastidi.
Mi è stato proposto un RITOCCO a settembre, ma non nego di aver paura.
Cosa ne pensate?
È fattibile? Sicuro o rischio di esasperare questi problemi?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2023

Gentile utente,
intanto aspetti che siano passati i canonici 6 mesi dall’intervento per poter constatare gli ulteriori eventuali miglioramenti del visus, che potrebbero tranquillamente esserci, altrimenti a Settembre (come le hanno detto) se ci sono le condizioni per procedere ad un ritocco, potrà farlo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Elfa

Scritto il 22 maggio 2023

Grazie Dottore,
ció che mi preoccupa maggiormente è la questione che riguarda i momenti in cui vi è un po’ meno luce. Per assurdo lo stesso oggetto che sto guardando se accendo la luce risulta più definito, altrimenti risulta sfuocato. Locali com meno luce, anche con l’occhiale, mi provocano enorme disagio, perchè vedo male.
Ho letto che tante persone lamentano questo problema anche a distanza di anni.
- Questo problema da cosa potrebbe essere dovuto?
Mi accade anche con gli occhiali.
- potrebbe peggiorare con un ritocco?

Altra domanda: come mai un occhiale non riesce più a portarmi ad un 10 decimi, e quindi a compensare un difetto visivo?
Nel mio caso particolare nell’occhio sinistro, anche con l’occhiale io vedo comunque male, il miglioramento è veramente minimo.

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2023

Gentile utente,
al momento la sua cornea non è ancora completamente guarita (cicatrizzata), per cui il visus può risultare fluttuante, poco nitido, con la percezione di aloni o raggi di luce attorno alle fonti luminose (soprattutto di notte), può essere presente occhio secco. La gradazione degli attuali occhiali è provvisoria (e sicuramente non precisa, proprio perché la cornea ancora non si è stabilizzata), in assenza di complicanze e a guarigione avvenuta, dovrebbe arrivare a leggere 10/10 (ovviamente se li vedeva anche prima).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.