Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nin tollero gradazione con fastidio occhio dominante

Discussione avviata da michele il 29 aprile 2023

Caro dottore ho 56 anni e da tanti anni ho un problema che mi impedisce di aumentare come dovrei la gradazione sull occhiale. Ho portato per vari anni adattandomi una gradazione di +0.75 ipermetropia occhio sinistro e +1,75 ipermetropia e +1 astigmatismo occhio destro, il sinistro dominante il destro pigro, diciamo che pur non vedendo bene mi sono adeguato, quando poi ho dovuto aumentare cioe’ 1,25 ipermetropia a sinistra e 2,50 con 1 di astigmatismo a destra, occhiale che non tollero pur essendo una gradazione inferiore a quella che realmente dovrei portare, l occhio sinistro dominante mi duole e sembra piu lungo del destro pigro e anche i nervi accanto all occhio mi fanno male, poi come levo gli occhiali pur non vedendo bene ho enorme sollievo al sinistro, morale della favola sono tornato ai vecchi occhiali che pero’ sono inadeguati, in questi casi di anisometropia la soluzione potrebbe essere di ipocorregere il destro, l occhio pigro o comunque l occhio che ha piu gradi?, o cosa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2023

Gentile utente,
deve fare delle prove per trovare un compromesso tra la correzione che tollera e il raggiungimento di un risultato visivo accettabile/confortevole. Non esistono al riguardo delle regole standard che ci dicono di quanto abbassare la gradazione in un occhio o nell’altro, l’adattamento è una questione molto soggettiva. Non si può penalizzare del tutto l’occhio debole, perché altrimenti rischia di diventare ancora più pigro, né abbassare troppo la gradazione dell’occhio dominante, altrimenti il visus risulterà insoddisfacente (come accade con i suoi vecchi occhiali).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di michele

Scritto il 22 maggio 2023

La ringrazio della risposta, ma in questi casi una anisometropia di 2 gradi di differenza tra l occhio dominante e il pigro puo essere la causa del disagio all occhio sinistro? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2023

Gentile utente,
di solito due diottrie di differenza sono ben tollerate, ma le ripeto si tratta di una questione molto soggettiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.